Per intendere meglio questo discorso, basta che guardiamo verso un paio di Alleanze (fedi) nelle mani di uno sposo che è sull'Altare in procinto di sposarsi. Quello cosa simbolizza?
Lui sta per sacrificare la sua vita da single per imbarcarsi in una nuova giornata di rinuncia totale per l’amore che ha con la sua sposa. Non è soltanto un amore di parole, ma di attitudini che dimostrano questo amore reciproco l’uno per l’altro.
Una giornata di felicità di momenti buoni e cattivi; i due andranno ad aggrapparsi più che mai l’uno all'altro per vincere le sfide che la vita gli riserverà.
Le attitudini di una persona all'unirsi in matrimonio, richiede tutto di se. Come potrebbero dei coniugi vivere felici e in piena comunione l’un l’altro, se uno dei due, vive nell'infedeltà? Se non vi è sacrificio e consegna totale l’uno per l’altro nel matrimonio, lo stesso non sussisterà!
La parola Alleanza, appare nella Bibbia trecentoventotto volte,e questo suggerisce la sua eccezionale importanza in noi, che approfondiamo questo argomento comprendendo le condizioni per avere un’Alleanza con Dio.
Secondo la Bibbia, l’Alleanza, è un patto, un accordo o contratto tra due o più persone dove vi si firmano doveri e obblighi tra le parte coinvolte. Il patto con Dio è fatto seguendo l’esempio di un matrimonio, no come nei giorni d’oggi in cui molti si sposano e riposano, ma in un accordo in cui la fedeltà, prevale fino alla morte. È una dimostrazione chiara di vero Sacrificio.
Allo stesso modo che i coniugi iniziano a costruire una vita insieme a partire dal sigillo matrimoniale. Anche Dio desidera trovare persone per fare un patto con loro e manifestare la Sua esistenza con Potere in questo mondo scuro e crudele.
“Infatti, il SIGNORE percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui …” 2 Cronache 16:9
Dio ha stabilito regole per la costruzione del Suo Regno, e questa esige la cooperazione dell’essere umano. Egli non potrebbe impiantare il Suo regno qui sulla Terra senza la partecipazione della Sua creatura; Dio è Spirito e Egli desidera Manifestarsi nelle nostre vite per mostrare la Sua Grandezza attraverso noi!
Dio non invade la vita di nessuno, e molto meno obbliga l’essere umano a vivere per Lui. Nel frattempo, coloro che si volgono al Signore e si consegnano a Lui totalmente, come un Sacrificio vivo, così come la sposa si rende per completo allo sposo nel giorno del suo matrimonio, Dio, nella persona dello Spirito santo, riempirà l’essere di quella persona con il Suo Spirito e farà di lei la Sua Dimora.
Blog: Vescovo Macedo.