Amore e rispetto
Ma ciascuno di voi così ami la propria moglie come ama se stesso; e similmente la moglie rispetti il marito. Efesini 5:33
In pochi versetti (dal 22 al 33), Paolo rivela il grande segreto per un matrimonio di successo. La sua spiegazione complessiva, si riassume in due fattori: amore e rispetto.
Amore e rispetto. Due parole semplici che sono diventate realmente banali: nel momento in cui hanno perso il senso originale nella testa della maggior parte delle persone, fanno le stesse, girare gli occhi e pensare “come se non lo sapessi o non le praticassi …”. Il concetto elaborato automaticamente impedisce una riflessione più profonda su queste due parole, ed è proprio lì la causa della rovina di molti matrimoni.
Nelle discussioni tra coniugi, quando la moglie pretende dei comportamenti che dimostrano amore da parte del marito, normalmente lui arriva con la risposta “ma è chiaro che ti amo”. Allo stesso modo, quando un marito pretende più rispetto da parte di sua moglie, lei si difende con un “ma certo che ti rispetto!” In realtà, se i giustificativi fossero reali, non ci sarebbero pretese. Se le pretese sono reali, significa che anche l’assenza di questi due fattori è reale.
Questo accade perché, molte volte, il marito che dice di amare sua moglie, è lo stesso che la lascia in ultimo piano, che non apre mai la mano dalle sue preferenze e dalla sua vita da single. Similmente, quando la moglie dice di rispettare il marito, è la stessa che permette le interferenze dei genitori nel loro rapporto, che prende decisioni autonomamente e non da credito all'opinione del suo compagno. Non vi è alcuna correlazione tra ciò che dicono o fanno, tra parole e azioni. Un concetto molto superficiale su ciò che realmente è l’amore e il rispetto.
Per chi non ha molta famigliarità con il reale significato di queste due parole, la Bibbia fornisce la spiegazione e inoltre mostra come metterle in pratica:
– Amore: consegna.
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato Se stesso per lei. Efesini 5:25
– Rispetto: sottomissione.
Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti come al Signore. Efesini 5:22
Il consiglio lascia evidente che ogni – uomo e donna – ha il suo ruolo, giacché ognuno ha anche le proprie necessità. Se i ruoli vengono adempiuti, le necessità saranno saziate. L’uomo ha bisogno di rispetto, mentre la donna ha bisogno di amore. Quando uno offre all'altro esattamente ciò di cui necessita, allora il matrimonio sarà felice. Per questo, Paolo ha orientato ad ognuno a concentrarsi in ciò che deve fare per l’altro, e non in ciò che l’altro deve fare.
Amore e rispetto. Queste due parole, custodiscono ciò di cui tu hai bisogno di dare, non ciò di cui hai bisogno di ricevere.