06/11/11

Il bruco


"-Il bruco divorò senza tregua altro cibo per i quindici giorni successivi, e il suo peso aumentò di duemila volte. Cresceva tanto in fretta che ogni quattro o cinque giorni era obbligato a cambiare pelle, perchè quella che aveva gli andava troppo stretta.
A un certo punto l'insetto raggiunse la maturazione sessuale, come la maggior parte dei suoi simili, e scoprì di essere una bruchessa. Invece di diventare più bella a mano a mano che cresceva, sentiva di essere più brutta. E' facile per la luna dirmi di divertirmi ogni momento della mia vita, pensò, ma come posso fare se non sopporto il mio aspetto fisico?
Devi smetterla di odiarti.
Sei tu, luna?
Si
La bruchessa abbassò la testa. Luna, perchè non posso essere bella come te?
Tu fai della notte un nuovo giorno e ogni creatura vivente ti fissa stupita ed estasiata di fronte a così tanta luce.
La luce più importante di ogni essere vivente è quella che viene da dentro, non quella che tu sei in grado di vedere. La luna si offuscò per un attimo, come se s'intristisse. Mia cara bruchessa!
Presto il tuo desiderio di diventare bella si avvererà, ma allora capirai che quel tipo di bellezza non ti darà la felicità che stai cercando, la otterrai solo quando avrai imparato ad amarti per quello che sei!"

.

.