02/04/13

Blog Vescovo Wagner: BATTESSIMO NELL'ACQUA


Battesimo nell'acqua: Riferimento Biblico

Marco 16: 15,16    E disse loro: “Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà battezzato sarà salvato; ma a chi non avrà creduto, sarà condannato.”

Matteo 28: 19   “ Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.”

Atti 8: 4, 6, 12   “Allora a quelli che erano dispersi se ne andarono di luogo in luogo, portando il lieto messaggio della Parola. Filippo, disceso nella città di Samaria, vi predicò il Cristo. E le folle unanimi prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, ascoltandolo e osservando i miracoli che faceva. Ma quando ebbero creduto a Filippo che portava a loro il lieto messaggio del Regno di DIO e il nome di Gesù Cristo, furono battezzati uomini e donne.

Atti 2: 38   E Pietro a loro: “Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.”

IL SIGNIFICATO DEL BATTESIMO NELLE ACQUE

Questo è un punto molto fondamentale per coloro che desiderano realmente una vita nuova in Gesù Cristo. È molto importante che il Signore, quando apparve ai discepoli, dopo essere risuscitato, gli diede ordini espliciti, dicendo: “...Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà battezzato sarà salvo; ma a chi non avrà creduto, sarà condannato.” (Marco 16: 15, 16)

Matteo, però, raccomanda le parole del Signore dicendo: “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.”

 Così come il seppellimento è una cerimonia che consuma la rottura dell’ultimo laccio tra l’uomo e la sua vita terrena, attraverso del battesimo nelle acque si ha una rottura, consumata pubblicamente, da vita naturale della persona alla vera vita cristiana. Il battesimo nelle acque significa il seppellimento simbolico della vera natura del convertito, poi lui muore per se stesso e per il mondo al fine di vivere esclusivamente per il servizio del Signore Gesù (Romani 6: 4,6).

Di fatto il battesimo nelle acque è più di una testimonianza pubblica di conversione di una persona al Signore Gesù. Attraverso di lui, siamo sepolti nello stesso modo del Signore, significando che la nostra vita, per noi e per il mondo, è definitivamente morta.Con il seppellimento fatto attraverso del battesimo, smette di esistere il nostro io per il peccato, il quale non avrà più dominio su di noi, perché una volta già battezzati, siamo morti per lui.

Per questa ragione, quando la persona accetta il Signore Gesù come Salvatore, subito dopo, è battezzata nell'acqua per immersione, automaticamente, senza forzare la sua volontà, lascia di praticare atti peccaminosi. Per quanto siano le sue “cattive abitudini”, lei, a motivo del battesimo, si ritrova ad essere la persona più dolce e umile di questo mondo.Anche quelle persone che non riescono a lasciare il vizio, dopo aver accettato il Signore come suo Salvatore personale e avendosi battezzato, in modo istantaneo e spontaneamente l’abbandonano. Il battesimo può anche significare per una persona, l’inizio di un modo nuovo di vivere, poiché l’acqua è l’elemento più naturale e purificatore, ragione per la quale il battesimo è fatto nell'acqua. Quando il popolo giudeo uscì dall'Egitto, indirettamente ha dovuto essere battezzato nell'acqua per vivere una nuova vita. Questo “ battesimo” avvenne nel passaggio per il Mar Rosso. Noè, in altra forma, è stato “ battezzato” con l’acqua del diluvio per essere il patriarca di una nuova generazione sulla terra.

Per vivere in novità di vita, è imprescindibile essere battezzati nell'acqua per immersione. Quando Filippo arrivò nella città di Samaria e predicò il Vangelo del Regno di DIO e il nome del Signore Gesù, la moltitudine assistette unanimi, essendo battezzati nell'acqua tanto uomini quanto donne (Atti 8:4, 12).

.

.