▬ Che cos'è il battesimo ?
Il battesimo in acqua è un comandamento del Signore Gesù .
Il grande mandato di Cristo comprende il battesimo in acqua di quanti avrebbero creduto in Lui; esso è un requisito necessario per dichiarare che abbiamo accettato Gesù quale Salvatore e Signore della nostra vita.
✎Matteo 28:19-20 - ❝Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente.❞
Il libro degli Atti rappresenta con chiarezza l’importanza che la Chiesa primitiva attribuiva al battesimo che veniva amministrato immediatamente.
☑ Il giorno della Pentecoste ✎Atti 2:38-41
☑ Al carceriere di Filippi e alla sua famiglia ✎Atti 16:30-33
☑ A Samaria ✎Atti 8:12
☑ A un ministro Etiope ✎Atti 8:36-38
☑ A Saulo da Tarso ✎Atti 9:18
☑ Alla famiglia di Cornelio ✎Atti 10:48
☑ A Lidia e la sua famiglia ✎Atti 16:14-15
☑ Ai discepoli di Efeso ✎Atti 19:1-6
Il battesimo è quindi l’immersione nell'acqua , nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo; coloro che sono battezzati nel nome del Dio trino testimoniano con quell'atto di essersi tuffati in una comunione spirituale con la Trinità (2 Corinzi 13:13)
▬ Chi può essere battezzato ?
I presupposti per essere battezzati :
Il battesimo è per coloro che dimostrano con una vita rinnovata il loro ravvedimento interiore. “Ravvedetevi” era la condizione che anche Giovanni Battista richiedeva a quanti andavano a lui per essere battezzati in acqua chiedendo: ❝che dobbiamo fare?❞
Luca 3:8-10. Per quanto sopra esposto crediamo che debbano essere battezzati solo i credenti adulti e capaci di ravvedersi. I bambini, specie i neonati, non sanno e non debbono ravvedersi di colpa alcuna essendo “puri” davanti a Dio.
✎Matteo 19:14 Ma Gesù disse: ❝Lasciate i bambini, non impedite che vengano da me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro.❞
▬ Tipologie del battesimo tratte dall'Antico Testamento:
Come Gesù fu sepolto nel sepolcro per poi risorgere così noi nel battesimo, in maniera simbolica, siamo ❝con Lui seppelliti❞ nell'immersione e risorgiamo a novità di vita nell'emersione dalle acque. Il battesimo rappresenta un ❝nuovo inizio❞ ed un nuovo cammino in ❝novità di vita❞:
✎Romani 6:4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.
✎Colossesi 2:12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.
✎L’ascolto della Parola di Dio Efesini 1:13
✎La fede nella Parola di Dio Atti 2:41
✎Il ravvedimento dai propri peccati Atti 2:38
✎Romani 6:4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.