23/10/13

Pensateci: Prima di parlare, pensa!

Prima di parlare, pensa!

"- Una donna si presentò da un esperto e gli chiese: "-Mi può aiutare perché ho un grosso problema. Ho difficoltà con mio marito. Tutte le sere, quando lui torna a casa scoppiano litigi furibondi". 

L'uomo rispose: "- È facile". 

"-Bene. Allora, che cosa devo fare?". 

" -Ogni sera, quando sente che suo marito sta arrivando, si metta in bocca queste quattro pillole rosa, una dopo l'altra, non tutte insieme, e poi si ricordi di succhiarle lentamente. Molto, molto lentamente". 

Una settimana dopo, la donna tornò dall'esperto, sorridente e distesa. 

"-Quelle pillole sono miracolose! Ne vorrei un'altra scatola. Da quando le prendo non ho più avuto una discussione, all'arrivo di mio marito, la sera!". 

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

✎ "La lingua è una piccola parte dei nostro corpo, ma può vantarsi di grosse imprese. Un fuocherello può incendiare tutta una grande foresta. L'uomo è capace di domare gli animali di ogni specie. La lingua, invece, nessuno è capace di domarla"
( Giacomo 3,6-8).

✎ “Morte e vita sono in potere della lingua”. (Proverbi 18:21)

✎  "Il cuore del saggio rende assennata la sua bocca, e aumenta il sapere delle sue labbra."  (Proverbi 16:23)

Dobbiamo tenere la lingua sotto controllo ...

☛ Ma... Tenere a freno la lingua, non è per niente facile. Non è facile nemmeno controllare le proprie azioni. 

 Descrivendo la difficile situazione in cui si trovava, l’apostolo Paolo scrisse: 
✎ “So che in me, cioè nella mia carne, non dimora niente di buono; poiché in me è presente la capacità di desiderare, ma la capacità di operare ciò che è eccellente non è presente. Poiché il bene che desidero non lo faccio, ma il male che non desidero è ciò che pratico. Se, ora, ciò che non desidero è ciò che faccio, chi lo opera non sono più io, ma il peccato che dimora in me”. A motivo della “legge del peccato che è nelle [nostre] membra”, tendiamo a usare male la lingua e altre parti del corpo. (Romani 7:18-23) 

☛ Ad ogni modo, questa è una battaglia che dobbiamo combattere, e con l’aiuto di Dio possiamo vincerla.

.

.