28/09/14

Nuovo cuore


Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti, e voi osserverete e metterete in pratica i miei decreti. Ezechiele 36:26-27

Perché Dio dice che darà un nuovo cuore?
È molto semplice da comprendere, il cuore di natura umana è corrotto, o meglio, disperatamente corrotto. Lui è disperato per la corruzione.

Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malato; chi lo può conoscere? Geremia 17:9

La persona può essere persino caritatevole e molto buona, ma questo non rende nessuno libero dal cuore corrotto.

Pensa se il cuore fosse perfetto, se non vi fosse alcun problema in lui, non sarebbe stato necessario che Dio dicesse: Vi darò un nuovo cuore.

È chiaro che questo cuore corrotto non impedisce la persona di vedere e ricevere un miracolo o una benedizione.
Per esempio, nel caso del cieco di Gerico, il suo cuore era corrotto o no? Il cuore dei dieci lebbrosi era corrotto o no? Nonostante tutto, loro non sono venuti a meno nell’essere guariti!
E il cuore della vedova che diede due monete era corrotto o no? Non per questo lei venne a meno nel prosperare!
Quel centurione che chiese per il suo servo, sarà che lui non avesse un cuore corrotto? Ma non per questo il suo servo non fu guarito.

Loro ricevettero miracoli perché manifestarono la fede. La condizione per ricevere un miracolo non è avere un nuovo cuore, basta manifestare la fede.

In molti casi, tu puoi perfino vedere accadere il miracolo, ma continuerai ad essere la stessa persona, soggetta alle voci del cuore e, sicuramente, continuerai soffrendo.

Però, per entrare nel Regno di Dio tu devi in primis nascere di nuovo, perché nel Regno di Dio non ci sono corrotti. Colui che era corrotto ed era nel Regno dei Cieli fu espulso, il diavolo. Dio non ha espulso solo il diavolo, ma tutti i corrotti!

È impossibile che Dio mantenga la comunione con chi è corrotto. Dio accetta il corrotto, ma soltanto chi desidera abbandonare la corruzione, aprire la mano dal cuore ingannevole e morire per questo cuore.

Come nessuno può restare senza cuore, Dio ne da uno nuovo. È il trapianto di cuore fatto no da mano umana, ma dallo Spirito dell’Altissimo, il Dio Eterno.

L’intenzione non è di giudicare nessuno, l’intenzione è di aiutare, e si aiuta soltanto con la verità.

Perché nel giorno i cui la persona riceve un nuovo cuore, con lui viene un nuovo Spirito e, naturalmente, una nuova vita.

Blog: Vescovo Macedo
http://www.bispomacedo.com.br/it

.

.