23/09/14

Voce che grida nel deserto


Ecco, io mando il mio messaggero davanti alla Tua faccia, il quale preparerà la tua via davanti a te. Vi è una voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del SIGNORE, Raddrizzate i Suoi sentieri. Marco 1:3-3

Questa è la prima promessa del libro di Marco e l’unica citazione dell’Antico Testamento. Il libro di Marco non è una biografia della vita dio Gesù, poiché non entra nei particolari sulla Sua famiglia o carriera. Al contrario si concentra in ciò che Egli fece, nel Suo Potere e nella differenza che Ha fatto nelle vite delle persone. Marco non presenta un Gesù d’insegnamenti, ma un Gesù d’azione.

Curiosamente, il libro è scritto nel tempo presente, come se Marco fosse un giornalista e noi i suoi ascoltatori. Come se stessimo dal vivo guardando il Signor Gesù. Marco vuole trasformare il lettore, invece di informarlo. Lui vuole che il lettore conosca il Signor Gesù dall’Antico Testamento o attraverso le spiegazioni, ma per le cose che Egli fece: liberazione, guarigioni, miracoli e le vite trasformate, incluse quelle dei Suoi discepoli.

Nel versetto sopra, Marco dice di Giovanni Battista che è un messaggero inviato davanti a Gesù per prepararGli il cammino. Nei tempi antichi, come quelli di oggi, ogni volta che un re visitava una città o paese, il suo arrivo era annunciato anticipatamente e le persone rispondevano con la riparazione delle strade e comunità per la tanto attesa visita del re. Questo non era solo per rendere il viaggio del re più confortevole, ma anche per dargli un’impressione migliore di quella città o paese. Tre autori delle Scritture e un profeta proclamano il ritorno del Re dei re:
Isaia, Malachia, Giovanni Battista e Marco.

Se vogliamo di più da Dio nelle nostre vite, se vogliamo più del Suo potere e la Sua presenza, il profeta Malachia dice: “Tornate a Me, ed Io tornerò a voi” Malachia 3:7. Non dobbiamo preparare solo il cammino per Lui, ma anche renderlo retto. Avvicinandoci a Lui con i nostri pensieri e attitudini, nel modo di come viviamo le nostre vite e delle decisioni che prendiamo.

Quando mettiamo Dio al primo posto, stiamo acclamando per la Sua Presenza. L’impegno che dimostriamo nel pulire le nostre vite e riparare il nostro comportamento per gradirLo, lo Spirito Santo ci prepara per conoscere Gesù per mezzo della Sua Voce gridando nel deserto.

Blog: Vescovo Macedo
http://www.bispomacedo.com.br/it

.

.