25/03/15

La nazione che nasce da te


... Io farò di te una grande nazione … Genesi 12:2

Questa fu la promessa fatta da Dio ad Abraamo, al fine di portare avanti il piano di Salvezza dell’umanità. Partendo da quell’unico uomo, sorgerà una nazione speciale, separata per la nascita del Salvatore, il Signor Gesù. E Abraamo cooperò perché questo fosse possibile. Ancora oggi, dopo il sacrificio di Suo Figlio, Dio continua a contare con la cooperazione di uomini e donne disposti ad aiutare in questo piano. Così, come nazione nata da Abraamo cooperò perché lui avesse successo, anche la nazione nata da noi deve cooperare.

Si, da ogni persona nasce una nazione. Tutti gli esseri umani influenzano e ispirano molti altri a loro volta, seminano pensieri, idee, diffondono opinioni.
Il problema è, quale tipo di contenuto stiamo divulgando intorno a noi, e che nazione sta sorgendo partendo da noi.

Esaù faceva parte della nazione eletta da Dio, ma, a causa del suo svio interiore, finì con il separarsi da lei, e generò una nazione rifiutata da Dio. Lui aveva tutto per cooperare con il piano di Salvezza – il sangue, la primogenitura, il coraggio, l’ammirazione del padre -, meno la fede. Esaù non generò una nazione eletta da Dio perché lui stesso non era eletto da Dio. Al contrario di Giacobbe, che ebbe il suo nuovo nome, Israele, usato per identificare il popolo che Dio aveva separato.

Similmente, molti hanno tutto per cooperare con il piano di Salvezza – sono in una chiesa guidata dallo Spirito Santo, convivono con persone di Dio, hanno una buona reputazione, titoli, responsabilità – ma non hanno più la fede e neanche la visione di guadagnare anime. Per questo, si sviano dall’obiettivo e iniziano a pensare a se stessi. Da qui, aprono nuove chiese e chiamano persone per andare insieme a loro. Smettono di fare parte della nazione eletta per costituire una nazione rifiutata. Quel che è peggio è che generano persone con lo stesso sviamento che è dentro loro, una grande folla, che invece di cooperare per il piano di Dio, finisce con l’infastidirlo.

Noi siamo in grado di generare soltanto ciò che noi siamo. Che tipo di nazione sta nascendo partendo da te? Lei sta cooperando perché il Piano di Dio abbia successo o insuccesso?

e io stabilirò il mio patto fra me e te e ti moltiplicherò grandemente Genesi 17:2

Se lo Spirito di Dio si fa carico di moltiplicare le nazioni nate dai Suoi figli, anche il diavolo si fa carico di moltiplicare le nazioni nate dai suoi.

Blog: Vescovo Edir Macedo.
http://blogs.universal.org/

.

.