26/04/15
Un vantaggio in più della confidenza
Mai si era udito, mai orecchio aveva sentito dire, mai occhio aveva visto che un altro dio, all’infuori di Te, agisse in favore di chi spera in Lui. Isaia 64:4
Dio lavora in favore di coloro che aspettano in Lui. Colui che aspetta non è chi resta seduto, senza muovere un dito, conformato alla situazione. Ancor meno resta in ansia, angosciato senza sapere se Dio farà o no qualcosa. Chi aspetta è colui che confida in Dio, che dipende al 100% da Lui, che pone soltanto in Lui la sua speranza.
Adesso, guarda soltanto quanto è meravigliosa questa caratteristica del nostro Dio: Egli lavora in favore di coloro che pongono la loro speranza in Lui. Egli lavora per quelli che credono. Questo è straordinario! Il dio Creatore del cielo e della terra, Creatore di tutto e di tutti, ha scelto di lavorare per le creature che manifestano la loro fede in Lui. È una delle clausole del contratto che firmiamo con Lui per fede quando consegniamo la nostra vita.
Molti religiosi possono scandalizzarsi con questa affermazione, ma possono lamentarsi con Chi ha scritto la Bibbia. È scritto e documentato che Lui è così. Fa parte del Suo carattere corrispondere alle azioni di fede dell’essere umano con un atteggiamento che solo Lui può prendere. Questo non sminuisce Dio, al contrario, non può altro che esaltarLO.
Chi altri, avendo tanto potere e autorità su tutto l’Universo, si assoggetterebbe a fare un accordo di questi con l’essere umano? Per questo, non c’è nessuno uguale a Lui. Non c’è mai stato e mai ci sarà. E proprio perché Lui ha questo carattere, noi possiamo mantenere ancora di più la nostra certezza che, accadrà ciò che deve accadere, nulla ci fermerà.
Anche se non abbiamo le condizioni umane necessarie, anche se le probabilità siano tutte contro di noi e il mondo ci odia, anche se più nessuno ci volesse aiutare, abbiamo l’Onnipotente che lavora in nostro favore. Se – e solo se SI manifesta questa fede per mezzo delle azioni che dimostrano la nostra fiducia. Senza avere dubbi. Se non ci demotiviamo. Lì si, che arriveremo. Lui non lavora per uno qualunque. Lui lavora soltanto per coloro che si consegnano al 100%.
Per questo, Lui dice anche:
Perché Io, il SIGNORE, il tuo Dio, fortifico la tua mano destra e ti dico: “Non temere, Io ti aiuto!” Isaia 41:13
Questa parola è più che sufficiente per mantenerci in piena confidenza. Dissolve tutta l’ansia. Perché restare in ansia? Se Dio è con noi, aiutandoci e lavorando per noi, nulla ci impedisce di continuare avanzando e facendo la nostra parte, indipendentemente da ciò che arriva durante il percorso.
Vanessa Lampert
Blog: Vescovo Macedo
http://blogs.universal.org/bispomacedo/it