Dio vuole formare un popolo, una nazione, così Dio diede le Leggi. Sul Monte Sinai Egli gli diede i dieci comandamenti, e costituì la nazione d’Israele. Allora era un popolo, perché non aveva una legge, non esiste nazione senza legge. Tutte le nazioni hanno bisogno di leggi, e quelli che vivono al di fuori della legge, in accordo con quel paese, quella persona non è considerata cittadino, quella persona è considerata un fuori legge. E se tu ed io non osserviamo la legge del Portogallo, per esempio, noi non abbiamo diritti, non è vero?
Osservando la legge, se tu non le corri dietro, se tu non esigi, se tu non lotti, se tu non batti i piedi, se non gridi, tu ancora non ottieni i tuoi diritti; tu ancora non hai il compimento della legge; perché gli uomini sono erranti, non è vero?
Andiamo avanti!
Quando Dio diede la legge, Egli la diede perché tu ed io avessimo obblighi, ma anche diritti!
È come il matrimonio, quando le persone si sposano, aprono la mano dalla vita da single, e si consegnano l’uno all’altra persona, io lo feci ventidue anni fa e, non mi pento! Fu terza decisione più saggia che feci nella mia vita.
Ma anche tu hai degli obblighi, ma tu hai molti diritti! Amen!
La stessa cosa è con Dio, quando Dio ci invita ad obbedire alla Sua Parola, ai Suoi Comandamenti, è perché tu venga ad avere diritti e possa essere protetto. Quando un cittadino compie i suoi obblighi, dovrebbe avere la protezione dello Stato del Paese, se fosse necessario, inviare dei soldati per riscattarlo, per aiutarlo, il paese dovrebbe farlo. Non è nella pratica, ma dovrebbe. Dio fa questo, perché Lui non è un uomo, non è un politico, Lui è l’Onnipotente, Lui compie ciò che ha promesso. Egli disse: “Se uno volge altrove l’orecchio per non ascoltare la legge, la sua stessa preghiera sarà un abominio.” È scritto in Proverbi 28, versetto 9.
Quando la persona non ascolta, svia l’orecchio dalla Legge di Dio, perfino la sua preghiera è abominevole. Perché?
Perché Dio ci da la Sua Legge, perché tu ed io veniamo ad avere diritti. Perché tu ed io veniamo ad avere diritti.
Dio ci comanda di decimare, perché Lui possa sgridare lo spirito divoratore, aprire le cateratte del cielo per versare benedizioni senza misura, e perché tutti quelli che ti guarderanno, possano dire, che c’è una differenza tra la tua vita e la vita dell’incredulo.
Fu la Promessa di Dio! Il Signore ti porrà come testa e non coda, e starai solo in alto e non in basso, se (guarda la condizione …), se, obbedirai ai Comandamenti del Signore, il tuo Dio, che oggi ti ordino per custodirli e compierli.” Deuteronomio 28:13
Perciò, come vedi Dio ti vuole come stia in alto e non in basso, che tu sia testa e non coda, ma la condizione qual è?
Qual è la condizione?
Che voi ed io obbediamo ai Suoi Comandamenti.