27/08/15

Prima siediti per calcolare


C’è solo un modo per riuscire in quello che sfugge alla nostra comprensione: se siamo alleati con Dio. Inoltre vi è solo un modo per essere alleati con Dio: se manifestiamo la Fede consapevole in Lui e nella Sua Parola. L’impossibile smette d’essere impossibile dinnanzi a questa Fede. Altri tipi di credenza, religioni, rituali non possono realizzare ciò che lei realizza, visto che non sono accompagnati da sacrificio, che ci avvicina all’Altissimo.

È per questo motivo che, per far si che accada l’impossibile, è indispensabile l’esercizio di questa Fede, attraverso della rinuncia dei propri pensieri, al fine di assorbire i Pensieri di Dio. È il sacrificio del minimo per la conquista del massimo.

Non può essere differente. Soltanto Dio è in grado di realizzare l’impossibile, ma Egli ha anche imprestato il Suo potere perché realizziamo l’impossibile per la Sua Gloria. Questo potere è il dono della Fede, che proviene dall’ascolto della Sua Parola, e diviene efficace se messo in pratica con coraggio attraverso gli atteggiamenti sacrificali.

Per questo, riesce a fare uso di questo potere solo chi è veramente un Suo discepolo.
Infine, “discepolo” è chi riceve le istruzioni da qualcun altro e li pratica. È la persona che adotta una dottrina, che segue le idee o imita gli esempi del suo maestro. Pertanto, chi vuole adottare gli insegnamenti predefiniti di Gesù come comportamento, deve rinunciare alla propria vita. Lui stesso ha messo in chiaro che, per essere Suo discepolo, necessita di obbedirLO, rinunciando a se stesso e aprendo la mano da tutto che questo mondo offre.

E chiunque non porta la sua croce e mi segue, non può essere Mio discepolo..
Luca 14:27

Così dunque, ognuno di voi che non rinunzia a tutto ciò che ha, non può essere Mio discepolo. Luca 14:33

Non c’è da stupirsi che Lui consigli a chi Lo vuole seguire prima siediti per calcolare se sei proprio disposto a prenderti la responsabilità di questo impegno di obbedienza fino alla fine, se riuscirai a pagare il prezzo di questa decisione. Questo è ciò che si chiama fede consapevole, fede razionale o fede intelligente. Questa Fede ci obbliga a usare la ragione per fare la scelta che realmente onorerà, senza emozione o fretta, una volta che sappiamo ciò che esige da noi.

L’Altissimo non impone la Sua disciplina a nessuno, ma anche, non da il Suo Potere a tutti. Egli ci rende consapevoli di come dobbiamo agire se vogliamo questo Potere dentro di noi. È una proposta che dobbiamo analizzare con la mente, non con il cuore – perché è un prezzo che deve essere pagato, non è una grazia gratuita.

.

.