22/10/15

Tutto dipende da questo

















Perciò, chiunque ascolta queste Mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la roccia. Cadde la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa però non crollò, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque invece ode queste parole e non le mette in pratica, sarà paragonato ad un uomo stolto, che ha edificato la sua casa sulla sabbia. Cadde poi la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa crollò e la sua rovina fu grande. Matteo 7:24-27

Il soggetto prudente è attento, cauto, discreto, previdente e vigile. Ossia, è quella persona che sceglie di seguire sempre la Verità, sapendo che questa premia la consapevolezza con la pace, la tranquillità e la calma. Gesù garantisce: QUESTA CASA NON È CROLLATA PERCHÉ È STATA EDIFICATA SULLA ROCCIA (VERITÀ).

Insensato è un modo “gentile” di considerare qualcuno alienato, demente, psicopatico, infermo di mente.

In altre parole, insensato è tutto ciò che si oppone alla ragione, al buon senso, e vuole trarre vantaggio in tutto e a qualunque costo. Quindi, sceglie la menzogna, l’inganno, il furto, la corruzione… Questa è la via più facile. Alla fine, la possibilità di tragedia è del 100%. Gesù garantisce che LA SUA ROVINA SARÀ GRANDE.

Non vi è altro modo, nella vita, tutto dipende da queste Parole.
Il successo professionale dipende da questo;
Il successo economico dipende da questo;
La costruzione di una casa solida e felice dipende da questo;
Il rapporto amoroso dipende da questo;
La vita dipende da questo;
La salvezza dipende da questo;
Infine, TUTTO dipende da queste Parole.

Chi è prudente, capisce molto bene questo insegnamento straordinario del Signor Gesù, perché è evidente che tanto il prudente come l’insensato sono soggetti agli stessi problemi: CADDE LA PIOGGIA, VENNERO LE INONDAZIONI, SOFFIARONO I VENTI E SI ABBATTERONO SU QUELLA CASA …

La casa, in questo caso fa riferimento alla vita personale, alla famiglia, alla professione, agli affari, alla vita sentimentale, infine, è tutto ciò che riguarda la persona in se.

Inoltre, chiama l’attenzione il fatto che il Signore si sta riferendo a tutti coloro che ascoltano la Parola. Non esclude nessuno. Quindi, tanto il prudente come l’insensato, hanno accesso alla Parola e hanno lo stesso diritto di obbedire o disubbidire. Questo vuol dire che, tutti coloro che ascoltano sono responsabili della propria Salvezza davanti all'Onnipotente.

Il lettore di questo blog è stato prudente o insensato?

http://blogs.universal.org/bispomacedo/it/

.

.