04/06/21

Il ravvedimento dà frutti

In altre parole, è una gran cosa essere figlio di Abraamo! Non appoggiarti in questo. 

Non serve avere conoscenza Biblica e non conoscere Dio; non serve avere l'aspetto da religioso e non conoscere Dio; non serve avere il nome da vivo, ed essere morto. 

Il ravvedimento dà frutti. Frutti di atteggiamenti contrari a ciò che si faceva in passato. Atteggiamenti che separano i figli dai bastardi. I tuoi atteggiamenti e i tuoi frutti determineranno il tuo futuro. Non Dio. 

Lui è  stato molto chiaro: "La giustizia del giusto non lo salverà nel giorno del suo peccato; così  pure l'empietá dell'empio non lo farà  cadere nel giorno in cui si allontanerà dalla sua empietà, e il giusto non potrà vivere per la sua giustizia nel giorno in cui peccherá. 

Quando dico al giusto che sicuramente vivrà, se confida nella propria giustizia e commette l'iniquitá, tutti i suoi atti giusti non saranno più ricordati, ma morirà per l'iniquitá che ha commesso. 

Quando invece dico all'empio: Tu morirai sicuramente, se si allontana dal suo peccato, e compie ciò che è retto e giusto, se l'ampio rende il pegno, restituisce ciò che ha rubato, e cammina secondo gli statuti della vita, senza commettere l'iniquitá, egli certamente vivrà, non morirà.  Nessuno dei peccati da lui commessi sarà più  ricordato contro di lui; egli ha compiuto ciò che è retto e giusto e certamente vivrà" 
(Ezechiele 33, 12-16).

Riassunto: 
"Quando il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità, per questo egli morirà. Quando invece l'empio si allontana dalla sua empietà e compie ciò che è retto e giusto, per questo egli vivrà" 
 (Ezechiele 33, 18 -19).

.

.