Le parole hanno una responsabilità grande, nel bene o nel male!
La parola buona o cattiva?
Entrambi hanno poteri, potranno influenzare positivamente o negativamente lo stato d'animo di chi le ascolta...
Esistono parole che ci fanno stare bene e altre che ci fanno stare male...
Credo che le parole sono come "un balsamo o come pietre", quindi, tutto dipende da come usiamo...
"-Ne uccide più la lingua che la spada!"
La lingua d’una persona può far pronunciare alla sua bocca invettive, maldicenze, ingiurie che sgretolano il morale o la reputazione di colui cui sono rivolte...
Purtroppo, sono molto più pericolose della spada...
Le parole hanno un potere impressionante, con la stessa uguaglianza possono distruggere una persona, oppure farla rinascere.
Sì, sì, purtroppo è vero la parola quando se viene detta in malo modo può veramente distruggere. A volte le parole cattive feriscono la parte più fragile di una persona, la sua anima.
Credo che questo proverbio riassume appieno quello che voglio dire: "-La lingua non ha osso, ma rompe le ossa. "
Bocca e cuore sono collegati direttamente
"... La bocca parla di ciò di cui ha pieno il cuore." (Matteo 12,34)
- Il tipo di parole che vi escono dalla bocca, indicano la condizione del vostro cuore. Per noi e per gli altri questo è un modo per discernere!
Gesù dice, ad esempio: "Un uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae parole buone, mentre un uomo cattivo dal cattivo tesoro del suo cuore trae parole cattive" ( Matteo 12,35, ).
È da notare che qui Gesù usa tre volte la parola "buono" e tre volte la parola "cattivo." Se il cuore è buono, dalla bocca usciranno parole che sono buone, ma se è cattivo, anche le parole che usciranno dalla bocca saranno cattive...
Le parole esprime la condizione del cuore. È lo stesso concetto espresso da Gesù: non potete ricevere parole cattive da un cuore buono, né parole buone da un cuore cattivo.
"Osservando quello che sta scritto, esiste un legame assoluto, inevitabile tra lo stato del cuore e quello della bocca."
"Il Signore Gesù disse: Poiché dall'abbondanza del cuore la bocca parla... " (Matteo 12,33)
Che il Signore rinnova la nostra mente, i nostri pensieri e il nostro parlare sia rinnovato, sia per edificare, per esortare, per incoraggiare, per consigliare, per ammonire, per proclamare la parola di Dio, per annunziare la buona novella ad ogni creatura. Per portare conforto lì dove c'è dolore, per portare gioia lì dove vi è tristezza...
Cominciamo dalla nostra famiglia, dai nostri figli, apriamo ogni giorno la nostra bocca per incoraggiarli e benedirli, al di là delle circostanze. Dichiariamo con fede le promesse di Dio nella nostra vita.
A volte... Farebbero meglio a stare zitti
"... la dolcezza delle labbra aumenta il sapere." (Proverbi 16:21.)
"Il cuore del savio gli rende assennata la bocca, e aumenta il sapere sulle sue labbra." (Proverbi 16:23)
O Eterno, poni una guardia dinanzi alla mia bocca, guarda l'uscio delle mie labbra. (Salmi 141:3)