23/04/12

Io amo Dio


"-Se uno dicesse: «Io amo Dio», e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede.  (I Giovanni 4:20)

Qual è il valore dell’essere umano?


Il giovane discepolo chiese al maestro: 
“-Qual è il valore dell’essere umano?”.
Il saggio prese un diamante dalla sacca e gli disse: 
”-Offri questa pietra a diversi commercianti del mercato e poi raccontami quello che ti diranno”
Prima entrò in una frutteria, e il fruttivendolo gli disse: 
“-Te lo cambio per un grappolo di uva”. 
Più tardi un falegname le disse: 
“-Ti offro tre pezzi di legno”. 
Andò in un negozio di abbigliamento, dove gli avrebbero dato 100 monete d’oro. 
E finalmente, il discepolo visitò la più grande gioielleria della città. Il gioielliere disse: 
“-Mi piacerebbe potertelo comprare. Però questo diamante è così valoroso che non ha prezzo.”
Il giovane tornò con la pietra preziosa e gli spiegò cosa era successo. 
Il vecchio saggio sorridendo concluse dicendo:
“-come è successo con questa pietra, per quelli che sanno vedere, il valore di un essere umano è incommensurabile”

La Bibbia ci insegna chiaramente che dobbiamo amare noi stessi, perché siamo creati all’immagine di Dio. Come creature abbiamo valore e per dimostrarlo Cristo è morto per noi.

  “DIO creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio”(Genesi 1:27). 
Averlo creato alla sua immagine indica il valore del tutto particolare che Dio attribuisce all’uomo.

 “Conosco i pensieri che ho per voi…pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e un speranza” (Geremia 29:11; 1:5). 
Il fatto che Dio abbia un progetto per ogni uomo, significa che tutti gli uomini, nessuno escluso, per Lui hanno una grande importanza.    
 “…persino i capelli del vostro capo sono tutti contati…”(Luca 12:7) dice quanto è prezioso per Dio ogni essere umano.

Se vi dovesse capitare di trovare un gioiello sporco e infangato, la raccogliereste lo stesso, perché riconoscete che ha ancora il suo valore, per Dio abbiamo sempre valore, malgrado la nostra condizione sia molto simile a quella di quel gioiello, Dio ci ascolta, ci accoglie e ci esaudisce secondo la sua volontà e in virtù della Sua grazia, non per i nostri meriti.
Questo non significa che possiamo trattare con leggerezza il peccato, ma nessuno potrà vantarsi di essere esaudito per la propria giustizia, poiché davanti a Dio siamo tutti peccatori e la nostra giustizia è come un abito sporco, ma per la giustizia che ci ha donato in Cristo, e solo nel suo nome siamo esauditi.


Gesù nostro tesoro


Un saggio era giunto in prossimità del villaggio e si stava sistemando sotto un albero per la notte, quando un abitante del villaggio arrivò correndo da lui e disse: 
"La pietra! La pietra! Dammi la pietra preziosa!" 
"-Che pietra?", chiese il saggio. 
"-La notte scorsa il Signore mi è apparso in sogno - disse l’abitante del villaggio -, e mi ha detto che se fossi venuto alla periferia del villaggio al crepuscolo avrei trovato un saggio che mi avrebbe dato una pietra preziosa che mi avrebbe reso ricco per sempre."
Il saggio rovistò nel suo sacco e tirò fuori una pietra. 
"-Probabilmente intendeva questa - disse porgendo la pietra all’uomo - l’ho trovata su un sentiero nella foresta qualche giorno fa. Puoi tenerla senz'altro." 
L’uomo osservò meravigliato la pietra. Era un diamante, probabilmente il diamante più grosso del mondo perché era grande quanto la testa di un uomo. Prese il diamante e se ne andò. 
Tutta la notte si rigirò nel letto, senza poter dormire. Il giorno dopo, allo spuntare dell’alba, svegliò il saggio e disse: 
"-Dammi la ricchezza che ti permette di dar via così facilmente questo diamante!"


Gesù nostro tesoro "Dove sono le vostre ricchezze là c'è anche il vostro cuore." (Lc 12,34)

Gesù disse alla folla: 
"Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra" 
(Mt 13,44-46). 

Gesù ci dice: "Io vengo presto; tieni fermamente quello che hai, perché nessuno ti tolga la tua corona" (Apocalisse 3:11).


.

.