18/06/12

L'armatura di Dio.


L'armatura di Dio.

Le Scritture ci insegnano che noi facciamo parte dell'esercito di Dio.  La nostra battaglia è spirituale. Noi apparteniamo al regno dei cieli e dobbiamo combattere contro gli spiriti del male che sono nei luoghi celesti per non perdere ciò che Gesù ci ha donato per fede. Non dobbiamo combattere per avere, ma per conservare gelosamente ciò che già abbiamo ricevuto in Cristo. Le nostre armi non sono umane, ma spirituali.
" La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti" (Ef 6, 11. 12)

Quando accettiamo Gesù come il nostro Signore e Salvatore, entriamo nel Suo regno e da quel momento in poi entriamo anche in guerra con il regno delle tenebre.  È importante che noi sappiamo di essere i figli di Dio e che, attraverso il suo figliuolo Gesù Cristo, Egli ci ha donato tutto ciò di cui abbiamo bisogno per entrare nelle vittorie della croce.  Il nostro compito è di obbedire ai Suoi comandi e di essere rivestiti con Cristo.

Siamo parte dell'esercito di Dio.  Dobbiamo pensare a noi stessi come forti soldati di Dio grazie alla grandezza della potenza di Gesù in noi, e grazie al potere delle nostre armi offensive, come il Suo Nome, la Sua Parola, la fede.

Dobbiamo anche essere sicuri di noi stessi, grazie alla protezione della Sua armatura.  Questa corazza protettiva è la stessa che Gesù indossò per ottenere la vittoria sul diavolo e per distruggere le sue opere  (leggi Isaia 59.17).  Noi la indossiamo per mettere in effetto le vittorie che Gesù ottenne sulla croce.
(Efesini 6.10. 18) Infine, fortificatevi nel Signore e nella forza della Sua possanza Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo; poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, ontro le podestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.  Perció, prendete la completa armatura di Dio, affinchè possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dovere vostro, restare in piè.  State dunque saldi avendo preso la veritá a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia, e calzati i piedi della prontezza che dà l'Evangelo della pace; prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno.
Prendete anche l'elmo della salvezza e la Spada dello Spirito, che è la Parola di Dio; orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi.
( in realtà il termine “santo” è indicativo di una persona credente la quale attraverso la fede in Cristo è separato dal peccato, infatti “santo” significa separato. )

In ciò consiste l'azione di indossare l'armatura:  non è qualcosa che facciamo prima di andare in battaglia , ma è un modo di vivere.  Ci sottomettiamo e viviamo ogni giorno sotto la protezione che ciascun pezzo provvede quando si esercita la disciplina necessaria per rimanere completamente equipaggiati.
Indossare l'armatura di Dio (v.13), significa vestirsi, coprirsi, essere avvolti, come in un involucro.

Ogni pezzo dell'armatura rappresenta Gesu' stesso. Quindi siamo avvolti in Cristo, nascosti e protetti. Indossare l'armatura non è altro che indossare Cristo (Romani 13. 14).  Quando il nemico ci attacca, egli cerca di tirarci fuori da quest'involucro, ma fintanto che restiamo completamente vestiti, egli vede Gesù e desiste.

Per ogni nemico Gesù ha un nome. (I Samuele 17. 45) Allora Davide rispose al filisteo:
Tu vieni a me con la spada, con la lancia e col giavellotto; ma io vengo a te  nel NOME dell' Eterno degli eserciti, dell'Iddio delle schiere di Israele che tu hai insultato.
Davide usò il nome specifico: Eterno degli eserciti poichè questo era il nome che il filisteo aveva insultato.

Ogni pezzo dell'armatura indica un tipo specifico di attacco e mostra il corrispondente aiuto che troviamo in Cristo (e nel Suo Nome Specifico).

LA CINTURA DELLA VERITÀ.
-Gesù è la Via, la Verità e la Vita. (La Sua Parola è anche Verità).  Il nemico ci attacca con l'inganno, con pensieri perversi, con dubbi riguardo al carattere di Dio, e con le bugie. È un attacco alla nostra mente al quale resistiamo sia con una conoscenza personale del carattere di Dio e delle Sue vie, che con la lettura, lo studio, la meditazione, e la confessione della Parola di Dio.

Gesù a prese a dire a que' Giudei che avevano creduto in Lui:
se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi. (Giovanni 8. 31,  32).
Santificali nella Verità: la Tua Parola è Verità.  (Giovanni 17. 17).

LA CORAZZA DELLA GIUSTIZIA.
- Gesù è la nostra Giustizia (I Corinti 1. 30). La corazza protegge il cuore.  È il cuore che il nemico attacca con accuse, condanne e colpe.  Quando siamo salvati, diventiamo la giustizia di Dio in Lui (2 Corinti 5. 21), ma poi siamo responsabili di restare giusti davanti a Dio.  Perciò resistiamo questo tipo di attacco col mantenere i conti al corrente e cioè, confessando immediatamente qualsiasi peccato di cui siamo consapevoli.  Non lasciamo che esso indugi nel nostro cuore.  Invitiamo lo Spirito Santo ad esaminarci spesso e convincerci di peccato.
"Se confessiamoi nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità ." (I Giovanni 1. 9).
"Per questo anch'io mi esercito ad aver del continuo una coscienza pura dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini."  (Atti 24. 16).

I CALZARI DELLA PACE.
-  Gesù è la nostra PACE  (Efesini 2:14).  Le due parole chiavi in questo pezzo dell'armatura sono: calzari (scarpe) e pace.  Le scarpe servono per proteggere i piedi.  Se i piedi (o la gamba) del soldato sono feriti, egli non può stare in piedi, non può resistere, vincere o fuggire dal nemico.  Le scarpe sono chiamate la prontezza che dà l'Evangelo della pace.
Il Vangelo annuncia che siamo in Pace con Dio, grazie al sangue di Suo Figlio Gesù Cristo.  I piedi di Gesù furono inchiodati al legno della croce.  Ciò ha permesso a noi di camminare quotidianamente in pace con Dio e nella Sua Grazia, per annunciare la salvezza e la liberazione al mondo. (Isaia 52. 7, 8).

Poiché è Lui ch'è la nostra pace; Lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo ed ha abbattuto il muro di separazione con l'abolire nella sua carne la causa dell' inimicizia: la legge fatta di comandamenti in forma di precetti e di creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo facendo la pace  ( Efesini 2. 14, 15.)

Le preoccupazioni, le ansie, l'agitazione interiore vogliono rubarci la pace che abbiamo in Dio.  Noi però, possiamo avere la pace che ci rende inattaccabili in mezzo alle tempeste, se veramente conosciamo Gesù (il Suo amore, la Sua fedeltà).

 Perciò, non soltanto dobbiamo legare questo Vangelo di Pace ai nostri piedi, ma dobbiamo imparare a camminarci quotidianamente, praticando la comunione con Dio attraverso lo Spirito Santo e ubbidendo all'esortazione delle seguenti scritture:
gettando su Lui ogni vostra sollecitudine, perché Egli ha cura di voi.  (I Pietro 5. 7).

Io vi lascio Pace; vi dò la mia pace.  Io non vi do come il mondo dà.  Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti. (Giovanni 14. 27)

Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna; ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio in preghiera e supplicazione con azioni di grazie; e la pace di Dio che sopravanza ogni intelligenza, guarderà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù .  (Filippesi 4. 6, 7).

Questa pace che va al di là della comprensione umana, è una difesa impregnabile.  Le forze malvagie del nemico devono arrendersi alla  pace di Dio, poichè essa proviene dalla certezza che abbiamo nella vittoria di Cristo.  La confidenza che Gesù manifesterà il suo trionfo semina terrore nel campo dell'avversario.  Ora il Dio della pace schiaccer presto satana sotto i vostri piedi (Romani 16. 20).

LO SCUDO DELLA FEDE.
- Gesù è il duce e perfetto esempio di fede (Ebrei 12. 2).  Questo scudo deve essere oltre a tutto o - più letteralmente al di sopra di tutto.  In altre parole, essendo mobile, può prendere qualsiasi posizione su qualunque altro pezzo dell'armatura.  Così, lo scudo della fede dà una doppia protezione.  Serve per difenderci da qualunque tipo di attacco, per bloccare i dardi infocati che il nemico ci lancia.  La fede è il potere soprannaturale conferito al vincitore.  e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. ( I Giovanni 5. 4).

Senza la fede, tutti gli altri pezzi non avrebbero senso.  Per esempio: a cosa servirebbe cingere i nostri fianchi con la verità se non avessimo fede in essa?
Abbiamo bisogno di credere nell'amore di Dio per noi, nel Suo potere, nella fedeltà del Suo carattere, e nella Sua Parola.  Questa è la fede che aderisce alla promessa di Dio con totale fiducia ed audacia.  In conclusione, lo scudo si prende esercitando la fede che viene dalla conoscenza della Parola.

Così la fede vien dall'udire e l'udire si ha per mezzo della parola di Cristo  (Romani 10. 17).

L'ELMO DELLA SALVEZZA.
- Gesù è il nostro Salvatore.  Ed ella partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Gesù, perchè è Lui che salverà il suo popolo dai loro peccati.  (Matteo 1. 21).

L'elmo copre la testa.  La mente e' il campo di battaglia in cui il nemico e' il piu' attivo.  Dobbiamo avere la mente di Cristo.

Le seguenti letture sono le esortazioni che la Bibbia ci dà per vivere ogni giorno della nostra vita con l'elmo sul capo.

E non vi conformate a questo secolo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, afficnhè conosciate per esperienza qual sia la volontà di Dio, la buona, accettevole e perfetta volontà.  (Romani 12. 2).

Alla mente che riposa in te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te. ( Isaia 26, 3).

Del rimanente fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtu' e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensierì. ( Filippesi 4. 8).

poichè distruggiamo i ragionamenti e ogni altezza che si eleva contro alla conoscenza di Dio, e facciam prigione ogni pensiero traendolo all'ubbidienza di Cristo.  (2 Corinzi 10. 5).

LA SPADA DELLO SPIRITO.
-  La spada dello Spirito o la Parola di Dio è pur sempre Gesù, la Parola che si fece carne.  e il Suo nome è:  Parola di Dio.  (Apocalisse 19. 13).

Questo titolo di Gesù si riferisce non tanto alla Parola in generale o la Bibbia, ma ad una promessa specifica, data in una situazione specifica, in un momneto specifico.  Questa è la Parola inviata dalla Spirito, rafforzata dallo Spirito e diretta dall Spirito; quindi essa penetra e taglia a mezzo i piani malvagi del nemico.  Questo è l'unico pezzo dell'armatura che:
"-si rivela efficace per la difesa,"  "per il contrattacco" e "per l'attacco diretto."

Impugnare la spada come stile di vita si realizza ricercando Iddio per ottenere una rhema in tutte le situazioni e poi pregando la Parola, confessandoLa e dichiarandola al nemico dicendo: cosi' sta scritto

Ed Egli teneva nella sua man destra sette stelle; e dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, acuta, e il Suo volto era come il sole quando splende nella sua forza.  (Apocalisse 1. 16).

Ravvediti dunque; se no verrò tosto a te, e combatterò contro a loro con la spada della mia bocca.   (Apocalisse 2. 16).

Se Satana ci tormenta con le sue parole, cominciamo a tormentarlo con la Parola di Dio.  Le Sue promesse ci daranno lo spirito del conquistatore.

LA PREGHIERA.
- La Preghiera è l'ultimo pezzo che completa l'armatura.  Solo quando tutti gli altri pezzi son ben assicurati, solo quando camminiamo in essi abitualmente, noi possiamo aver fiducia che la nostra intercessione ha l'efficacia che giova e che trionfa.

Noi dobbiamo indossare l'armatura di Dio sempre.


.

.