14/02/15

21 Consigli per i 21 Giorni

21 Consigli per i 21 Giorni

  21 consigli per far diventare effettivi i tuoi 21 Giorni di Disintossicazione audiovisivo.



1° – Non avere odio o rancore per nessuno

Se per caso hai, perdona questa persona adesso. Nel caso dica: “Non voglio perdonarlo, non riesco …”, anche se non vuoi o pensi di non riuscirci, sappi di si, tu puoi! Menziona il nome di questa persona a Dio nelle tue preghiere, Dio ti darà la compassione e la misericordia necessaria per perdonarla. Perché agendo così, starai aiutando te stesso.

Per esempio: avere odio o rancore per qualcuno è come se tu prendessi un bicchiere di veleno e lo bevessi, desiderando che l’altra persona morisse, ma questo non potrebbe accadere, ma al contrario moriresti tu.



Così è l’odio ed il rancore, distruggono la vita di coloro che lo nutrono e non della persona per la quale tu hai odio o rancore.



    Se uno dice: “Io amo Dio”, e odia il proprio fratello, è bugiardo; chi non ama infatti il proprio fratello che vede, come può amare Dio che non vede?
    1 Giovanni 4:20 ND

 Perché, se voi perdonate agli uomini le loro offese, il vostro Padre celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini le loro offese, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre.
  Matteo 6:14-15 ND



2° – Sii obbediente …

a Dio, anche se contraddici la tua volontà e quella degli altri, e sii pronto a fare tutto ciò che è buono, giusto, costi quel che costi (essere giusto, sincero, fedele nelle decime e offerte, onorare la tua parola, ecc). Perché la tua obbedienza a Dio, farà di te una persona realizzata, principalmente nell’area spirituale e userai la tua testimonianza per evangelizzare e Salvare gli altri.
Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza.

1 Pietro 1:14 ND

3° – Non parlare male di nessuno

Guarda il lato buono, positivo delle persone, poiché tutti abbiamo le nostre imperfezioni, ma anche così, abbiamo anche il nostro lato buono.

Pensa in questo, poiché così come tu non sei perfetto, anche gli altri non lo sono. Anche quando hai motivi per parlare male di qualcuno, prova a metterti al posto di questa persona e pensa se ti piacerebbe che lei dicesse questo anche di te?!?

 “Chi parla sconsideratamente è come se trafiggesse con la spada, ma la lingua dei saggi reca guarigione.”

4° – Sii calmo e pacifico …

E tratta tutti con educazione e rispetto. Quando qualcosa o qualcuno tenta di fare in modo che tu resti nervoso, fermati e pensa alle conseguenze che avrebbero in futuro le tue parole e le tue azioni. Non pensare soltanto in quel momento. Respira a fondo e rifletti nelle tue parole e attitudini, prima di fare qualunque cosa.

Dio ti sta Guardando e ti Ricompenserà.

 “Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio.”

Matteo 5:9 ND


5° Mantieni la coscienza pulita

Pensa prima di decidere e agire. Cerca di prendere la decisione non per ciò che senti, vedi o senti, ma per ciò che insegna la Parola di Dio. Mantieni sempre questo fuoco in qualunque circostanza. La Fede – Intelligente non apre la mano dalla coscienza pulita.

 “avendo fede e buona coscienza, poiché alcuni, avendola rigettata, hanno fatto naufragio nella fede.”
1 Timoteo 1:19 ND


6° – Non essere ribelle

Soddisfare le tue volontà e capricci non ti realizzeranno ma si ti frustreranno e ti opprimeranno. Perché quando poniamo i nostri propri interessi in primo posto, non possiamo avere la Vera Vita.

“Poi chiamata a sé la folla con i suoi discepoli, disse loro: Chiunque vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua, perché chiunque vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per amor mio e dell’evangelo, la salverà.”

Marco 8:34-35


7° – Non essere malizioso …

(guardare con malocchio, censura …) con te e neanche con gli altri e non accettare il sentire o il avere invidia degli altri – tu sei unico, non hai bisogno di desiderare ciò che possiedono gli altri, ma si, essere chi Dio voglia che tu sia! La malizia ha bloccato la vita di molte persone che si trovano in chiesa, perché loro vedono tutto e tutti con malocchi. Liberati proprio adesso di questa disgrazia e sii una persona libera, a partire da oggi!

“La lampada del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è sano, tutto il tuo corpo sarà illuminato; ma se il tuo occhio è malato, anche tutto il tuo corpo sarà pieno di tenebre.”

 Luca 11:34 ND


8° – Rispetta le autorità …

Spirituali della Chiesa Cristiana dello Spirito Santo, come gli Impiegati, i Collaboratori, Missionari, Iburds, Pastori, Mogli e Vescovi e le autorità locali. Perché, nel fare questo, tu starai obbedendo a Dio.

 “Ogni persona sia sottoposta alle autorità superiori, poiché non c’è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono sono istituite da Dio. Perciò chi resiste all’autorità, resiste all’ordine di Dio; e quelli che vi resistono attireranno su di sé la condanna.”

    Romani 13:1-2 ND



9° – Non restare legato al passato …

Persone o cose, poiché non possiamo fare nulla che possa alterare una virgola del nostro passato. Però, abbiamo il potere di determinare quale sarà la nostra Eternità. Tu puoi aver commesso il più grandi errori, ma, se vi è ravvedimento, riconoscimento, confessione, abbandono e cambiamento di comportamento, è questo che varrà nella tua vita. Vivi oggi, secondo la Volontà di Dio, e così, tu garantirai la tua Eternità insieme a Lui.

    “… ma faccio una cosa: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso le cose che stanno davanti, proseguo il corso verso la meta, verso il premio della suprema vocazione di Dio in Cristo Gesù.”

  Filippensi 3:13-14 ND


10° – Non rimanere ansioso per il futuro …

Vivi il giorno d’oggi con intensità, moderazione, amore e gratitudine, perché, l’ansia ci impedisce di conquistare le Promesse di Dio. Non rimanere ansioso per niente, neanche per ricevere lo Spirito Santo, fa la tua parte, cercandoLO, e confida in Dio!

    “Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.”

Filippensi 4:6 ND



11° – Sii perseverante …

… nella pratica del bene, che piace a Dio, che è la giustizia, la misericordia e la fede.


Non serve a nulla fare il bene una sola volta, è necessario essere perseverante nella pratica, continuamente, indipendentemente dalle situazioni che accadono intorno a noi.

 “Or non veniamo meno nell’animo facendo il bene; se infatti non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo.”

Galati 6:9 ND


12° – Usa il tuo tempo …

Facendo il bene. Il tempo che Dio ci ha affidato non è nostro, ma il GLI renderemo conto. Leggi la Bibbia, medita su ciò che hai letto, prega, digiuna, partecipa alle riunioni intelligenti della Chiesa Cristiana, evangelizza, ossia, vivi ogni giorno in modo temente e cosciente.



    “che renderà a ciascuno secondo le sue opere: la vita eterna a coloro che cercano gloria, onore e immortalità, perseverando nelle opere di bene.”

Romani 2:6-7 ND


13° – Evita le discussioni stupide …

… sullo sport, politica, moda, religione, la vita degli altri, ecc.

Quando parli, cerca di portare una parola di edificazione e aiuto per le persone, invece di dibattere parole vuote.

Le discussioni tardano soltanto la nostra vita, per questo, dobbiamo essere saggi e usare il nostro tempo e la nostra bocca per dire ciò che è buono.

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.

    Romani 12:2 ND


14° – Evita i litigi e i dibattiti …

… riferito alle dottrine. Queste discussioni sono inutili e senza valore.

Vivi la fede – Intelligente, praticando ciò che edifica la tua vita e quella delle persone che ti circondano. Invece di litigare, cerca di essere un buon esempio per quelli che stanno intorno a te e per le persone che conoscerai durante la tua vita.

Ma evita le discussioni stolte, le genealogie, le contese e le dispute intorno alla legge, perché sono inutili e vane.

Tito 3:9 ND


15° – Allontanati da coloro …

… che tentano di contaminare o distruggere la tua Fede –intelligente, questo non vuol dire che tu diventerai una persona isolata e chiusa, no, ma tu eviterai tutto quello che tenta di contaminare o distruggere la tua Fede – Intelligente.

Impara a selezionare ciò che è e ciò che non è buono o vantaggioso per te.

 Non entrare nel sentiero degli empi e non camminare per la via dei malvagi; evitala, non passarvi; allontanati da essa e va’ oltre.

    Proverbi 4:14-15 ND


16° – Aiuta gli altri …

… nello sviluppo della tua Fede – Intelligente, senza emozione, ma con moderazione e saggezza. Aiutare, non vuol dire fare tutto quello che vuole la persona, ma si, ciò di cui necessita, ossia, ciò che è buono, come insegna la Parola di Dio:

“Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa è la legge ed i profeti.”

 Matteo 7:12 ND


17° – Sii umile

… riconosci i tuoi errori, impara dagli stessi e cambia le attitudini che non ti stavano beneficiando nel tuo rapporto con gli altri.

Non pensare di sapere già tutto o che non hai bisogno di cambiare in nulla, poiché il Signore Gesù ci dice:


 “Beati i mansueti, perché essi erediteranno la terra.”
 Matteo 5:5 ND


18° – Impara a dare

… senza aspettarti nulla in cambio. Viviamo in un mondo disciplinato dagli interessi, dove la maggior parte delle persone pensa unicamente ed esclusivamente in se stesso e al proprio benessere.

Non importa se siamo corrisposti o no, la Parola di Dio ci insegna a dare:

 La persona generosa si arricchirà e chi annaffia sarà egli pure annaffiato.

 Proverbi 11:25


19° – Sii rivoltato

… contro al male e al peccato, manie e abitudini che tentano di separarti da Dio.

Anche se tutti facciano ciò che è sbagliato, cerca di fare ciò che è giusto!

 Sappi distinguere, mantenendo questa rivolta contro ciò che è sbagliato e non contro le persone.

    “Poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre …”

 Efesini 6:12 ND


20° – Investi nella tua comunione

 … con Dio, nella tua Vita Eterna, poiché tutto in questo mondo passa, ma l’anima è eterna.

Questo è il più grande investimento che una persona può fare in questo mondo, perché è un investimento il cui beneficio si riflette per tutta l’eternità.

  “Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra.”

Colossesi 3:1-2 ND

L’ansia

L’ansia

Osserva che cosa il Signor Gesù ha detto ai Suoi discepoli: Perciò io vi dico: non siate con ansietà per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Matteo 6.25

L’alimento è importante per la vita, ma lo Spirito Santo è essenziale per lei. Gli abiti sono importanti per il corpo, ma lo Spirito Santo è essenziale per lui. Una cosa è essere vivo e un’altra cosa è avere vita. Lo Spirito Santo porta vita a chi è vivo. Gli abiti coprono il corpo proteggendolo dal freddo, dal caldo, dal vento, ma non possono proteggerlo dal male. Perciò, a cosa serve avere un bel corpo e ben vestito, e non avere la protezione dello Spirito dell’Altissimo come Abitante di questo corpo?

Il Signor Gesù, preoccupandosi delle persone nel rispondere alle loro necessità fisiche (che non smettono di essere importanti), ha mostrato ciò che è realmente essenziale all’essere umano quando disse: Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte. Matteo 6.33

Questo regno è dentro di noi e di tutti coloro che sono stati posseduti dallo Spirito Santo, e vuole restare dentro di te. Se a motivo di avere le cose materiali tu hai fatto ciò che hai fatto, che cosa saresti capace di fare per avere lo Spirito Santo?

Nulla in questa vita, materiale o spirituale, può essere raggiunto senza sacrificio. Un esempio è la parabola del tesoro nascosto nel campo. L’uomo che trovò il tesoro, aveva molte ricchezze, queste non le ebbe “facilmente”. Lui dovette sacrificare per averle. Ma quando trovò IL Tesoro, lui capì che per avere “Quel Tesoro”, che simbolizzava lo Spirito Santo, lui avrebbe dovuto aprire le mani da tutto quello che aveva conquistato per mezzo del sacrificio. Sacrificando così, ancora di più.

Vescovo Romualdo.

Blog: Vescovo Edir Macedo.
http://blogs.universal.org/bispomacedo/it/

.

.