11/08/15

Le afflizioni dei giusti e degli empi

Le afflizioni dei giusti e degli empi

… Tutto succede ugualmente a tutti; la medesima sorte attende il giusto e l’empio, il buono e puro e l’impuro, chi offre sacrifici e chi non li offre; tanto è il buono quanto il peccatore, tanto è colui che giura quanto chi teme di giurare. Ecclesiaste 9:2

Tutti gli uomini della Terra, indipendentemente dal loro carattere o dalle loro condizioni umane, affrontano afflizioni. Questo accade perché viviamo in un mondo dove regna la ribellione contro Dio. Per quanto più possiamo camminare in obbedienza all'Altissimo, vivremo continuamente circondati da persone disobbedienti a Lui, e le loro scelte interferiranno comunque nelle nostre vite. D’altra parte, chi vive lontano da Dio, oltre ad essere raggiunti dall'ingiustizia degli altri, lo saranno anche dalla loro stessa ingiustizia. In ogni caso, giusti e empi affronteranno afflizioni, per il semplice fatto che abitano nello stesso mondo.

La differenza non è in ciò che arriva su di uno o l’altro, ma nel potere che hanno questi avvenimenti sulla vita degli uni e degli altri.
La Bibbia afferma che Molte sono le afflizioni del giusto, ma il SIGNORE lo libera da tutte. Salmi 34:19, e, riguardo a questo, La malvagità farà perire il malvagio.Salmi 34:21

Puoi notare che, nonostante le afflizioni del giusto che sono molte, lui non esce da pregiudicato da nessuna di queste. D’altro canto, un unico aspetto negativo è in grado di pregiudicare l’empio in modo tale che la sua situazione diviene talmente irreversibile quanto la morte. Lì vediamo di nuovo la differenza che c’è fra il giusto e l’empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve. Malachia 3:18

L’afflizione non ha potere per distruggere il giusto, visto che il Proprio Dio lo libera da questa. Immediatamente, il suo effetto è contrario: l’afflizione lo rende più forte, più pratico e più vicino a Dio. Ma lei ha il potere per distruggere l’empio, perché lui non può contare sull'Altissimo per liberarlo, una volta che vive indifferente alla Sua Parola e alla Sua Presenza.

Gli effetti che le afflizioni hanno fatto sorgere nella tua vita dimostrano se tu sei giusto o empio dinnanzi a Dio. Un titolo, una posizione o una reputazione può camuffare il vero stato di una persona, ma è evidente davanti alle difficoltà affrontate. Se sei stato liberato dalle afflizioni e reso più forte in ognuna di loro, Dio ti ha salvato perché vede che sei un servo buono e fedele. Ma se un unico avvenimento è stato o è in grado di distruggerti, è segno che sei ad un passo dall'inferno, per non vivere una vita sottomessa ai Comandamenti di Dio.

Affrontare delle afflizioni non è una tua decisione – in qualche modo, loro faranno parte della tua vita -, ma aspetta a te scegliere di essere liberato o raccolto da loro, essere giusto o empio dinnanzi dell’Altissimo.

Nessuno muore prima di questo


Abraamo non morì prima di avere Isacco. Giuseppe non morì prima di diventare governatore dell’Egitto. Caleb non morì prima di godere della Terra Promessa. Giobbe non morì prima che Dio gli restituisse tutto ciò che aveva perso. Neemia non morì prima di vedere le mura di Gerusalemme ricostruite. Ester non morì prima di contemplare la vittoria del suo popolo sui nemici. Nessun eroe della fede è morto senza prima vedere, con i suoi stessi occhi, il frutto del loro sacrificio, e godere di questo.

Perché dovrebbe essere diverso con noi, manifestando la stessa fede sacrificale che loro hanno manifestato?

La Bibbia afferma che Dio giudicherà il giusto e il perverso; Per tutto c’è il suo tempo, c’è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo. Ecclesiaste 3:1 Ossia, indipendentemente da qualunque cosa, Dio farà la differenza nella vita di coloro che LO servono, perché vi è il tempo per questo, anche se ci resta ancora poco tempo.

Dio è il più interessato che tu conquisti la felicità e la qualità di vita attraverso delle benedizioni che hai cercato. Perché, conforme a quanto scritto, Egli sa che Poiché non è il soggiorno dei morti che possa lodarTI, non è la morte che Ti possa celebrare; quelli che scendono nella tomba non possono più sperare nella Tua fedeltà. Il vivente, il vivente è quello che Ti loda, come faccio io quest’oggi; il Padre farà conoscere ai Suoi figli la Tua fedeltà. Isaia 38:18-19.

L’Altissimo è consapevole che tu Lo puoi glorificare solo in vita, ed Egli non perderà l’opportunità di salvare anime attraverso della tua testimonianza.

Hai già aspettato molto? 
Hai perso il conto di quante volte hai già sacrificato? 
Hai lottato tanto per poi lottare ancora di più? 
Gli anni stanno passando, e non hai ancora nemmeno visto un segno che tua vittoria è vicina? 
Non ti preoccupare. Tu non morirai fin quando non vedrai e godrai del frutto del tuo sacrificio.

E perfino dopo la morte, tu continuerai a godere del frutto del tuo sacrificio.

.

.