18/05/13

Le parole sono portatrici di un immenso potere


Dobbiamo essere attenti a ciò che diciamo, per il nostro bene, perché noi siamo responsabili per ognuna delle nostre parole.
Gesù disse che renderemo conto di ogni parola che diciamo, perché è da queste che saremo giudicati:
“-Gli uomini renderanno conto di ogni parola oziosa che avranno detta, poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato». (Matteo 12:36,37).
Quindi, penso che bisognerebbe sempre stare attenti a come si usano le parole.

Leggendo nella Bibbia, scopriamo insegnamenti significativi a proposito delle parole: Le parole portano vita o morte quando sgorgano dalle nostre labbra...

"C'è chi, parlando senza riflettere, trafigge come spada, ma la lingua dei saggi procura guarigione." Proverbi 12:18
"Morte e vita sono in potere della lingua; chi l'ama ne mangerà i frutti." Proverbi 18:21

Non abbiamo bisogno di grande esperienza per riconoscere la verità di questi versetti.

Le parole di vita aiutano, ma le parole negative mortificano le persone e le situazioni. Con le parole possiamo costruire o abbattere, incoraggiare o demoralizzare, illuminare il cammino o confondere le idee, benedire o maledire. Le parole hanno il potere di iniziare le guerre o creare la pace, ecc...

Allora, come possiamo, in qualità di discepoli di Gesù, pronunciare parole di vita?
Come possiamo essere tra coloro che non rimpiangono le parole dette?
La risposta sta nel sorvegliare ciò che è dentro il nostro cuore.
In Luca 6:45, Gesù ha detto:
"L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore tira fuori il bene;
e l'uomo malvagio, dal malvagio tesoro tira fuori il male;
perché dall'abbondanza del cuore parla la sua bocca."
Le parole feriscono come coltelli la parte più fragile di una persona, la sua anima. Perciò bisogna che lo Spirito Santo ci aiuti a considerare i nostri pensieri, allo scopo di sviluppare buone attitudini nel nostro cuore, e pronunciare così parole di vita.

"...il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!" Ebrei 9:14

Se ci chiedessero di ricordarci le parole che ci hanno ferito, probabilmente non avremmo difficoltà a ricordarsele. La stessa cosa vale per le buone parole, perché un complimento sincero riscalda il cuore per molto tempo.

"Morte e vita sono in potere della lingua" (Proverbi 08:21).
È sempre importante non dimenticare che le nostre parole fanno la differenza tra la vita e la morte.

Credo che ogni parola detta al momento giusto, è come un mattone che viene aggiunto all'edificio della buona relazione con tutti i nostri simili. Dobbiamo stare particolarmente attenti alle parole, perché esse sono uno strumento molto potente!
Le parole possono anche uccidere ed infatti è stato detto:
"ne uccide più la lingua che la spada"
"la tua lingua ordisce delitti, è come lama affilata". (salmo 52,4)

“Le nostre parole continuano a vivere dopo di noi, nelle azioni che sono generate nelle persone che ci hanno ascoltato, che abbiamo ispirato. Possono essere fiori o veleno, siamo noi a deciderlo. Noi stessi siamo il risultato di tante parole che abbiamo sentito e ascoltato da diverse persone. I nostri valori, le nostre credenze derivano da altre persone che ce li hanno trasferiti in modo più o meno consapevole. Dentro di noi portiamo la vita delle persone con cui siamo entrati in contatto”.

.

.