23/03/16

Vantaggi della Fede Intelligente


Sono innumerevoli. Ma la principale è in rapporto alla conquista e conservazione della Salvezza eterna dell’anima.

Quanti hanno iniziato bene nella fede, però, con il passare del tempo si scoraggiano?

Quanti nuotano, nuotano e, purtroppo, muoiono sulla spiaggia?

Perché? Perché in un modo o nell’altro, sono stati influenzati da qualche sentimento. Che sia un sentimento di raffreddamento spirituale, sentimento di rancore per un fratello, sentimento di colpa, sentimento di dubbio, sentimento di disprezzo, infine, un’infinità di sentimenti che non hanno nulla a che vedere con la fede biblica.

La Fede biblica tratta soltanto ciò che è scritto nella Parola di Dio. Se tu senti amore, odio, voglio di ubbidire o disubbidire, non importa. Ciò che vale è quello che è scritto. Vuol dire: non ha nessun sentimento.

Ciò che Dio ha detto o dice deve essere obbedito, indipendentemente se alla persona piaccia o no, se sente o no …

È stato un gravissimo errore associare la tua fede così ricca, così preziosa, di così valore con i sentimenti tanto meschini come quelli del cuore corrotto, disperatamente corrotto. Sarebbe come se tu indossassi l’abito più bello di questo mondo e uscissi per le paludi a prendere granchi…

Attraverso del profeta Isaia, il Signore PROMETTE:

Lo Spirito dell’ETERNO riposerà su Lui (Gesù): Spirito di sapienza e d’intelligenza, Spirito di consiglio e di potenza, Spirito di conoscenza e di timore dell’ETERNO.
Isaia 11:2

Dove sono i sentimenti di allegria o tristezza; amore o odio; rimpianto o disprezzo in questo Sacro Testo? Al contrario, Dio è Sapienza, è Intelligenza, è Consiglio, è Potenza, è Conoscenza ed è Timore!

In chiesa “si sente” caldo nella fede e là fuori sente freddezza. Vuol dire: la persona che vive una fede basata in ciò che sente o smette di sentire dimostra che la sua fede dipende dal sentire, no dall’obbedienza alla Parola di Dio. Significa che il fedele non è mai nato dallo Spirito.

Attraverso del profeta, il Signore disse per Israele:

Vi darò quindi pastori secondo il Mio cuore, che vi pasceranno con conoscenza e con sapienza.  Geremia 3:15

Vescovo Edir Macedo

.

.