22/08/13

Non ha prezzo...


La Parola di Dio è potente.



Molte volte l’immagine che viene data di Dio è quella di un essere misterioso e lontano, distaccato da ciò che ci avviene e totalmente indifferente della sorte dell’uomo. Ma non è il Dio della Bibbia, che è “potente”, cioè vuole agire in favore di chi lo cerca, anche nell'ora più buia.

Dio è potente nel Salvare:
Il SIGNORE, il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva; egli si rallegrerà con gran gioia per causa tua; si acquieterà nel suo amore, esulterà, per causa tua, con grida di gioia”.
- Sofonia 3:17

Il SIGNORE è la mia rocca, la mia fortezza, il mio liberatore; il mio Dio, la mia rupe, in cui mi rifugio, il mio scudo, il mio potente salvatore, il mio alto rifugio.
- Salmo 18:2

Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di Cristo si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
– Ebrei 7:25

…Liberare

Ecco, il nostro Dio che noi serviamo, è potente da liberarci, e ci libererà dalla fornace del fuoco ardente, e dalla tua mano, o re.
- Daniele 3:17

il quale ci ha liberati e ci libererà da un così gran pericolo di morte, e nel quale abbiamo la speranza che ci libererà ancora.
– II Corinzi 1:10

…Guarire
Come Gesù partiva di là, due ciechi lo seguirono, dicendo ad alta voce: “Abbi pietà di noi, Figlio di Davide!” Quando egli fu entrato nella casa, quei ciechi si avvicinarono a lui. Gesù disse loro: “Credete voi che io possa far questo?” Essi gli risposero: “Sì, Signore”. Allora toccò loro gli occhi dicendo: “Vi sia fatto secondo la vostra fede”. E gli occhi loro furono aperti.
– Matteo 9:27-30

Al tramontar del sole, tutti quelli che avevano dei sofferenti di varie malattie, li conducevano a lui; ed egli li guariva, imponendo le mani a ciascuno. Anche i demoni uscivano da molti, gridando e dicendo: “Tu sei il Figlio di Dio!” Ma egli li sgridava e non permetteva loro di parlare, perché sapevano che egli era il Cristo.
– Luca 4:40, 41

Un giorno Gesù stava insegnando; e c’erano, là seduti, dei farisei e dei dottori della legge, venuti da tutti i villaggi della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme; e la potenza del Signore era con lui per compiere guarigioni.
– Luca 5:17

Dio è potente di…

…Adempiere le sue promesse pienamente convinto che quanto egli ha promesso, è anche in grado di compierlo
– Romani 4:21

…Fare infinitamente di più
Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.
- Efesini 3:20

…Custodire il nostro deposito
È anche per questo motivo che soffro queste cose; ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e sono convinto che egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno.
- II Timoteo 1:12

…Aiutare chi è tentato:
… poiché egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati.
- Ebrei 2:18

…Preservarci da ogni caduta:
A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen
– Giuda 24, 25

Che cos'è questa potenza?

Gesù è la potenza di Dio:
ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;
– I Corinzi 1:24

L’Evangelo è la potenza di Dio:

Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco;
– Romani 1:16

Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio;
– I Corinzi 1:18

Lo Spirito Santo è la potenza di Dio:

Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.
- Romani 15:13

Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi …
– Atti 1:8

Non basta credere in Dio, ma ci vuole fede


☑ Dobbiamo capire che non basta semplicemente  ❝ credere ❞ in Dio, perché io posso anche credere nel mio vicino di casa, ma affiderei al mio vicino di casa le chiavi di casa mia se in lui non ho fede, cioè  non mi fido?

-Non basta credere in Dio, ma ci vuole fede, cioè fiducia, se hai fiducia per una persona affidi le tue cose e la tua vita a tale persona...

-Quindi se abbiamo fiducia in Dio che Egli agisce per il bene nostro, non faremo come ci pare e piace, ma metteremo la volontà di Dio al primo posto, perché sappiamo benissimo che Dio sa molto meglio di noi ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Per Dio è fondamentale che crediamo a tutto ciò che Egli ci dice e che Lo cerchiamo per quello che è: 
✎ - il Salvatore, 
✎ - l’Onnipotente, 
✎ - il Guaritore, 
✎ - il Liberatore, 
✎ - Colui che provvede ad ogni nostro bisogno, 

☑ Se cerchiamo il Suo volto, se Lo adoriamo per quello che è, ci ricompenserà mostrandoci non solo il Suo volto, ma anche la Sua mano, la Sua Provvidenza paterna. (Ebrei. 11-6)

✎ Se uno mi ha offeso io devo perdonarlo???



☑ Accorgiti che il risentimento che rivolgi al tuo nemico non è in grado di danneggiarlo minimamente, ma distrugge la tua vita. Molto probabilmente il tuo nemico sta andando avanti con la sua vita senza dedicarti nemmeno uno dei suoi pensieri. 
☑  "Provare del risentimento è esattamente come ingerire del veleno e aspettare che sia qualcun altro (il tuo nemico) a farne le spese." 
☑ Il rancore è un sentimento distruttivo e ci rende ciechi, è come il cancro nel fisico umano è davvero il cancro dell’anima, e il risentimento è una malattia mentale che si autoalimenta fino ad eliminare dalla persona ogni espressione d’amore e qualsiasi sano sentimento, sono seme dell’inferno piantata nei cuori di quelli che hanno allontanato da Dio…
E il desiderio di vendetta, distrugge chi lo prova al pari di chi ne è il bersaglio. 

“L'odio, il rancore e il senso di colpa ti incatenano, mentre la comprensione, il perdono e l'amore ti liberano.
Perché nel momento in cui pensi alla vendetta e vuole vendicare e poi lo fai provi un grande odio che ti lacera dentro. Lo senti bruciarti le vene. Questo odio alimenta la tua vendetta e ti trasforma... 

✎ Tu vuoi vivere una vita lunga e felice non è vero? 

☑ Troppo spesso dimentichiamo che l'odio è un veleno capace di ucciderci lentamente e che quando odiamo qualcuno non facciamo che fare del male a noi stessi ingerendone grandi quantità giornaliere. Scegli di salvare te stesso, perdona e ricomincia a vivere al meglio la tua vita.

☑ Allora, sappi che imparare a perdonare l'imperdonabile è il regalo più grande che tu possa fare a te stesso. Anche quando credi che il tuo "nemico" non meriti il tuo perdono per tutto quello che ti ha fatto,  ma ricorda che è tu vuole essere libero...   
Il perdono è il grande liberatore, è ciò che cancella tutto. l perdono non riguarda tanto l'altro quanto noi stessi...

☑ Perdonare significa liberarsi e riprendere in mano le redini della propria vita, lasciare la posizione di vittima per assumere quella di uomo o donna responsabile. Ci sono persone che credono che perdonare significhi dare ragione all'altro per aver loro fatto del male, ma non è così. ✎ Perdonare non significa né giustificare né scusare i comportamenti dell'altro, e non esclude le sanzioni morali o legali previste per comportamenti inaccettabili; significa comprendere perché ha agito in quel dato modo e per quale motivo noi ci siamo trovati in quella data situazione nel corso della nostra evoluzione. Perdona, non per fare un favore agli altri o perché sei santo, ma per sentirti più libero, finché odio o rancore regnano in te,  sei loro prigioniero.

E' scritto nella Bibbia, in Matteo 6:14,15: 
✎ “Poiché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.”

E’ scritto nella Bibbia, nel Salmo 86. 5: ✎ “Poiché tu, o Signore, sei buono, pronto a perdonare, e misericordioso verso tutti quanti t’invocano.”

La guarigione non può avvenire se non quando vi sia il perdono di sé. Soltanto questo processo ha il potere di trasformare il nostro amor proprio, e contemporaneamente il cuore e il sangue del nostro corpo fisico.

☑  Solo Dio ci da la capacità di perdonare, da Lui possiamo imparare e ricevere il perdono che restituisce la pace ai nostri cuori.

☑  “Se vuoi perdonare, se lo desidera, e non lo riesce, chiede aiuto a Dio. 
- Perdonami Signore per tutte le mie debolezze, ed aiutami a perdonare tutti coloro che mi hanno offeso, Dio ti prego nel nome del tuo figlio Gesù!”.

☑  Pensateci:
 " Se non perdono non posso essere perdonato!"

.

.