15/10/13

Cosa desideri dalla vita?

Cosa cerchi?

E quando ti senti vuoto, con cosa cerchi di riempire la tua vita?

✎  Tante persone, per quanto si impegna ad ottenere questo o quell'altro e si sforzino per arrivare a qualche traguardo, non sanno realmente quello che vogliono. Forse anche tu sei così!
Che cos'è questo vuoto nel cuore che cerchiamo inutilmente in mille modi di riempire?

Come possiamo riempirlo, per avere finalmente pace nel cuore, vera gioia, ed essere veramente soddisfatti?
In realtà, siamo nati con un grande vuoto nel nostro cuore.
Dio ti ha creato con un vuoto che solo Lui, il Dio Eterno, può riempire...

✎  Quello che desideriamo, spesso senza saperlo, è riuscire a riempire questo vuoto. Cerchiamo di farlo in tanti modi e con tante cose, per esempio:

- con il matrimonio,
- con un figlio,
- con una casa,
- con cose materiali,
- con i vizi,
- con i giochi
- con una nuova passione 
- con la musica,
- con i divertimenti,
- con una vita tranquilla,
- con dei piaceri.

Una persona senza Cristo gestisce la propria vita da solo, lasciando Dio e la Sua volontà, al di fuori dalle scelte, dai metodi e dai valori che ha e che applica nella vita di ogni giorno.

Il nostro Creatore, Dio, ci dà la risposta nella Parola di Dio:

✎  “Egli (Dio) ha fatto ogni cosa bella nel suo tempo; ha persino messo l’eternità nei loro cuori, senza che alcun uomo possa scoprire l’opera che Dio ha fatto dal principio alla fine.” (Ecclesiaste 3:11)

Dio ha creato tante cose belle nella vita, che puoi godere, ma queste cose non potranno mai soddisfarti pienamente, perché Dio ha messo nel tuo cuore l’eternità. In altre parole, Dio ti ha creato con un vuoto che solo Lui, il Dio Eterno, può riempire. 

- Anche se tu potessi ottenere tutto quello che il mondo offre, ma rimani senza Dio, rimarrai comunque con un vuoto nel tuo cuore. 

- Finché non trovi Dio stesso, la tua vita non avrà mai vero senso, non avrai mai vera pace, e non sarai mai pienamente soddisfatto.

Dio ti ha creato affinché tu Lo cerchi, come spiega la Sua Parola: 

✎  “Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, affinché cerchino Dio” (Atti 17:26-27)

Dio è il tuo Creatore, Colui che ti dà la vita e ti sostiene. 

Egli ti chiede di cercarLo per adorarLo con tutto il tuo cuore! 

Dio ti ha creato per questo! 

Ma la Parola di Dio spiega che gli uomini cercano la propria soddisfazione nei posti sbagliati, anziché cercarla in Dio.

✎  “Il mio popolo infatti ha commesso due mali: ha abbandonato me, la sorgente d’acqua viva, e si è scavato delle cisterne, delle cisterne screpolate, che non tengono l’acqua.” (Geremia 2:13)

Solo Dio è la sorgente di acqua viva che può soddisfare l’anima!

Solo in Dio puoi avere la vera gioia, che soddisfa il cuore. 
Solo in Dio, per mezzo di Gesù Cristo, puoi avere la vera vita.
Però, tutti noi abbiamo abbandonato Dio, cioè non cerchiamo soddisfazione in Lui, non Lo consideriamo come il nostro tesoro, ed abbiamo scavato delle cisterne che non tengono acqua. 

In altre parole, cerchiamo di soddisfare l’anima con quello che non potrà mai soddisfarla. Infatti, dopo aver ottenuto una qualsiasi cosa di questo mondo, siamo subito pronti a cercarne un’altra. La nostra tendenza naturale è di cercare le belle cose che Dio ha fatto, anziché cercare Dio stesso.

Agire in questo modo, oltre ad essere stoltezza, è anche un gravissimo peccato, perché consideriamo le cose create da Dio più preziose di Dio stesso, e così facendo Lo disprezziamo.

Dio dichiara che ogni persona è colpevole di questo grave peccato. Perciò, amico o amica, anche tu sei colpevole. Anche tu hai scelto di non avere Dio come il tuo tesoro!

Tutti cercano di riempire il vuoto del loro cuore, in tanti modi, ma senza mettere Dio al primo posto. E così, tutti sono privi, non hanno, sono esclusi dalla gloria di Dio. Tutti sono separati da Dio. Dio dichiara che siamo tutti peccatori.

Nelle Scritture leggiamo: 
✎  “Tutti hanno peccato, e sono privi della gloria di Dio.” (Romani 6:23) 

Il peccato di non considerare Dio come il nostro tesoro più grande e prezioso è un’offesa terribile contro il nostro Creatore! 

✎ Dipendiamo da Dio per la vita, per ogni respiro, per tutto! 

Eppure, Lo abbiamo ignorato e trascurato. Perciò, non avendo voluto Dio come il nostro tesoro durante questa vita, siamo tutti colpevoli e siamo condannati alla separazione da Lui per tutta l’eternità, nel luogo comunemente chiamato inferno. Infatti, Dio ha stabilito che ogni persona sarà giudicata dopo la morte. (Ebrei 9:27)

Dio stesso dice che sulla terra non esiste neanche un uomo giusto e tutti siamo peccatori. In questo "tutti" ovviamente sei incluso anche tu; indipendentemente da quello che senti nella tua coscienza, questa è la cruda realtà; in noi ci può essere l'inganno, ma Dio è verace.

Possiamo essere le persone più brave di questa terra, ma davanti a Dio la nostra giustizia è come un panno sporco. Per questo Lui stesso ha provveduto per la nostra giustificazione.
Gesù ha realizzato la Salvezza anche per te, in modo che, anche tu, possa avere una relazione vera e sincera con Dio e possa diventare Suo figlio.

L’unica via per trovare Dio è conoscere e porre la tua fede in Gesù Cristo, non in una religione o in un’organizzazione. Quindi, per essere salvato, devi cercare Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo.

“- Gesù è il ponte che ti può collegare con Dio. 
Lui con la sua morte ha pagato anche per i tuoi peccati, per togliere il motivo di separazione da Dio."

Se ti rendi conto che la tua anima è travagliata ed aggravata, sappi che il motivo è che sei separato da Dio a causa dei tuoi peccati. Hai disprezzato il tuo Creatore cercando soddisfazione nelle cose che Dio ha creato anziché in Dio stesso. Solo il perdono di Dio per mezzo di Gesù Cristo ti darà finalmente il riposo alla tua anima. Hai bisogno di ravvederti e di credere in Gesù come il tuo Dio, il tuo Salvatore, e il tuo Signore.

Cerca Dio con tutto il tuo cuore mentre c’è ancora tempo!

Ricordati che tutto ciò in cui ti impegni non riuscirà mai a farti trovare il riposo dell’anima di cui hai bisogno. Solo in Gesù troverai il riposo per l’anima, perché solo in Gesù troverai il perdono che ti permetterà di avere finalmente Dio nel tuo cuore. Solo in Gesù Cristo troverai l’acqua viva, l’acqua che disseta veramente l’anima tua.

Gesù disse: “Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva.” (Giovanni 7:37-38)

Se Lo cercherai con tutto il tuo cuore, Gesù ti promette che si farà trovare e ti darà la vera gioia, la gioia del perdono, l’unica cosa che potrà colmare il vuoto della tua anima. Gesù ti darà la vera pace, la pace con Dio, che soddisferà il tuo cuore e che non troverai mai altrove. Solo allora la tua anima sarà dissetata!

Cerca Dio con tutto il tuo cuore mentre c’è ancora tempo! 

L’eternità arriverà ben presto, e allora, sarà troppo tardi. CercarLo oggi!

.

.