05/11/13

Storie per Riflettere: Il burrone

 Il burrone

Un'allievo si lamentò con il suo maestro perché non riusciva a raggiungere il satori. “- La colpa è tua” gli rispose il maestro.
“In che cosa sbaglio?
Che cosa mi manca?” Domandò l'allievo.

“Vieni con me, e te lo mostrerò!”  Il maestro chiamò un altro discepolo, che era cieco, e tutt'e tre si recarono sulla montagna, in un punto in cui uno stretto tronco era stato gettato su un burrone.

“Attraversa!” Disse il maestro al primo monaco.
Il poveretto guardò il fondo del burrone, il debole tronco e rispose:  “-  Non posso,ho paura.”

Allora il maestro si rivolse al discepolo cieco e gli diede lo stesso ordine, ed  il monaco attraversò senza esitare il burrone.
“- Hai capito?” domandò il maestro al primo monaco.


▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔

✎   “La paura degli uomini è una trappola.”
(Proverbi 29:25)

Sii consapevole che tutti noi abbiamo paura di qualcosa.
 La paura, è un sentimento negativo che si oppone alla nostra fede.

☛  Alcuni studiosi della Bibbia hanno verificato che nelle sue pagine è riportata ben 366 volte l’esortazione:
 “Non temere”.
Dio vuole prendersi cura di ogni dettaglio della tua vita, vuole accompagnarti passo dopo passo, vuole essere al tuo fianco ogni giorno dell’anno. Dio vuole darti prova del Suo immenso amore, affrontando con te ogni tua paura e dandoti la forza necessaria per vincerle.

La Bibbia è piena di personaggi che hanno palesemente manifestato paura:
✎  Sara ebbe paura quando scoprì che Dio conosceva ogni cosa di lei: "Allora Sara negò, dicendo: "Non ho riso"; perché ebbe paura. Ma egli disse: "Invece hai riso!"
(Genesi 18:15).

Isacco fu vinto dalla paura che lo portò a mentire:
✎  "Quando la gente del luogo gli faceva delle domande intorno a sua moglie, egli rispondeva: "É mia sorella", perché aveva paura di dire: "É mia moglie". "Non vorrei", egli pensava, "che la gente del luogo mi uccida, a causa di Rebecca". Infatti lei era di bell'aspetto."
(Genesi 26:7)

Giacobbe aveva paura della vendetta di suo fratello:
✎  "Liberami, ti prego, dalle mani di mio fratello, dalle mani di Esaù, perché io ho paura di lui e temo che venga e mi assalga, non risparmiando né madre né figli."
(Genesi 32:11)

I discepoli:
✎  "E i discepoli, vedendolo camminare sul mare, si turbarono e dissero: "É un fantasma!" E dalla paura gridarono."
(Matteo 14:26)

Pietro:
✎  "Ma, vedendo il vento, ebbe paura e, cominciando ad affondare, gridò: "Signore, salvami!"
(Matteo 14:30).

Il carceriere di Paolo e Sila:
✎  "Ebbe paura quando il terremoto scosse la prigione e tutte le porte si aprirono, il carceriere sconvolto stava per uccidersi: "Il carceriere si svegliò e, vedute tutte le porte del carcere spalancate, sguainò la spada per uccidersi, pensando che i prigionieri fossero fuggiti."
(Atti 16:27)

Non temiamo:
✎   "Il Signore è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? Il Signore è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura?"
(Salmo 27:1)

Restiamo fiduciosi:
✎  "Se un esercito si accampasse contro di me, il mio cuore non avrebbe paura; se infuriasse la battaglia contro di me, anche allora sarei fiducioso."
(Salmo 27:3)

Confidiamo in Dio:
✎  "Nel giorno della paura, io confido in te."
(Salmo 56:3)

Cerchiamo la guida dello Spirito Santo:
✎  "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: "Abbà! Padre!"
(Romani 8:15)

Rifugiamoci in Dio:
✎  "Poiché così aveva detto il Signore, Dio, il Santo d'Israele:
Nel tornare a me e nello stare sereni sarà la vostra salvezza; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza; ma voi non avete voluto!"
(Isaia 30:15)
 
Ricordiamoci del continuo le parole dell'apostolo Giovanni e le nostre paure fuggiranno lontano da noi:
✎  "Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore."
(1Giovanni 4:18)

☛   l’Amore perfetto di Dio non ti insegna a rassegnarti alla paura, allo spavento, non analizza solo le cause delle tue paure, ma le caccia via!
✎  “Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura…”
(Giovanni 4:18)

▪ Ti libera dalla paura dell’ignoto, perché Egli conosce ogni cosa. Ti libera dalla paura del domani, perché il futuro Gli appartiene. Ti libera dalla paura di tutto ciò che può accaderti, perché Egli è l’Onnipotente e nessuno potrà strapparti dalla Sua mano. Ti libera dalla paura della solitudine, perché Egli sarà sempre al tuo fianco.
Ti libera anche dalla paura di quel nemico terribile che si chiama morte, perché il Signore Gesù è risorto dalla morte, attestando che Egli è “la risurrezione e la vita” e annunciando che  ✎  “chi crede in Lui, anche se muore, vivrà.”
(Giovanni 11:25).

Ed egli disse loro:
Perché siete così paurosi? Come mai non avete voi fede?
 (Marco  4: 40)

"Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe".  Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio.
(Es 3,6)

Gesù promise ai Suoi discepoli "la sua pace", cioè la pace che Egli stesso possedeva. In quel momento Egli godeva di una pace perfetta interiore nonostante avesse davanti la croce:
✎   "Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti."
(Giovanni 14:27)

    Gesù ha promesso la sua pace a tutti i Suoi discepoli, indipendentemente dalle situazioni che incontriamo:
✎  "A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida. Confidate per sempre nel Signore, perché il Signore, sì il Signore, è la roccia dei secoli."
(Isaia 26:3-4)

☛  Confidare è la parola chiave per trovare perfetta pace di Dio. Da questa fiducia deriva una certa stabilità dei sentimenti, non più ondeggianti, perché confidiamo nel sostegno di Dio. Questo è il segreto per vivere con la pace nel cuore.

☛  La fiducia in Dio produce anche forza e sicurezza, perché Dio è per il Suo popolo "la roccia dei secoli, o come altri traducono "la Roccia eterna".

 Il mondo può desiderare questa pace, ma al di fuori di Cristo questa pace non c'è:
✎  "Essi curano alla leggera la piaga del mio popolo; dicono: "Pace, pace", mentre pace non c'è."
(Geremia 6:14)

☛  Con la forza di Dio e l'aiuto dello Spirito Santo possiamo controllare noi stessi,  possiamo vincere le nostre paure, solo così  potremo evitare  il rischio di essere schiacciati dalle nostre paure.
Quando lo Spirito Santo riempie la nostra vita, non c'è più posto per la paura. Nessuna ideologia o istituzione umana riuscirà a portare la pace nel mondo e nell'anima dell'umanità.

La vera pace è frutto dello Spirito Santo:
✎  "Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo."
(Galati 5:22)

Prego a Dio che ti dia la forza e il coraggio di andare avanti!

.

.