02/09/14

Un luogo per pensare senza paura


Conclusa la costruzione del Tempio di Salomone. Un’opera grandiosa, ineguagliabile in tutto il Paese, è innalzata. E qualcuno qui pensava che questo sarebbe accaduto senza che i media dessero la notizia senza una sfumatura di parzialità e pregiudizio? Chiaro che no, non siamo ingenui.

Testi del Uol, Estadão e Folha de São Paulo citano sempre i valori monetari occorsi per l’intera opera costruita. Perché? Per chi legge e già ha la tendenza di non simpatizzare per la chiesa veda questo valore eccessivo per così poi associarlo ai suoi pregiudizi.

A volte la persona neanche legge l’articolo, ma già vede la costruzione da un lato negativo, pensando che l’obiettivo dell’istituzione è qualcosa correlata all’ostentazione del denaro. Non leggono tutti gli articoli, ma nei post delle reti sociali di questi veicoli, utilizzando ciò che ho citato qui sopra, non riesco a vedere nulla oltre all’incentivo al pregiudizio.

I commenti non hanno fondamenta logiche. È solo una congettura pregiudizievole. Ma è d’aspettarselo. Se vediamo sfoderare questo da “professionisti”, persone laureate che hanno il dovere di presentare l’informazione veritiera e imparziale, cosa possiamo aspettarci da persone senza questi titoli professionali con la verità?

Voglio riprodurre qui alcune idee e perché sono infondate:

1 - Perché spendere tanto per costruire una chiesa, se si potrebbero costruire ospedali e scuole?

Se io ti dicessi che il denaro che tu spendi per comprare abiti costosi, gite, discoteche, birra, pacchetti di sigarette o qualunque altra cosa che non è di prima necessità, dovresti donare ai poveri, aiutare a costruire una scuola o un ospedale … che cosa risponderesti?

Una delle risposte potrebbe essere4 che non è un tuo obbligo. Questa responsabilità è del Governo. Allora perché scaricare questo sulle spalle della Chiesa?

D’altra parte, la Chiesa (qualunque sia) ha anche un dovere sociale. L’Universale non ha speso 600 milioni costruendo ospedali e scuole. Ma nel corso dei suoi 37 anni d’esistenza creò e mantiene decine di lavori sociali senza l’appoggio finanziario del Governo o di qualunque azienda.

Solo alcuni:

- La Tenuta Canaã: in mezzo a una regione arida, in Irece, in Bahia, centinaia di bambini studiano, ricevano cure odontoiatriche, seguono una dieta equilibrata, curati e inoltre porta a casa degli alimenti per la famiglia;

- Leggere e scrivere: per l’alfabetizzazione degli adulti;

- Gruppo Calebe: che da appoggio alle persone della terza età, offrendo mezzi, laboratori e pratica di esercizi fisici;

-Progetto Raabe: che appoggia e orienta le donne vittime di violenza domestica e sessuale;

- Progetto Tamar: che da appoggio e orienta ragazze in stato interessante in età adolescenziale o ragazze madri;

- Forza Giovani Universale: Gruppo che presta aiuto alla gioventù brasiliana con vari progetti come:
Dose Più Forte, che aiuta i dipendenti di droghe e hanno la collaborazione con cliniche di riabilitazione. Cultura, che promuove la danza, musica e teatro ai giovani. Giovane nota 10 e FJUni, che orienta per il mercato del lavoro,orientamenti allo studio e offre corsi di supporto scolastico. Sport, che riabilita una infinità di giovani vittime dei vizi e criminalità. Esistono altri vari progetti di Forza Giovane, questi sono solo alcuni.

L’Universale offre ancora:

- Evangelizzazione nelle carceri: mira a riabilitare il detenuto per mezzo della fede e appoggio sociale alle famiglie;

- Angeli della Notte: che fanno un lavoro sociale con i senza tetto, con donazione alimentare e abiti e anche aiuto spirituale.

E ancora di più, ne ho citati solo alcuni.

Senza contare i miliardi che lo Stato incassa annualmente con le imposte che paghiamo, se no, faremmo molto di più. Invece di lamentarti, vieni ad aiutarci divenendo un volontario! Senza contare che, per mezzo della fede, migliaia di persone sono guarite. Tu che hai parlato tanto, che cos’hai fatto per aiutare?

2 - Usano questo versetto per giustificare l’inutilità e la prepotenza nel costruire il Tempio: Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani d'uomo. Atti 17:24

È ovvio che Dio, nella Sua grandezza (descritta in Isaia 40:12-18), non abiterebbe in un qualunque tempio o luogo. Egli è grande. Tiene tutto l’Universo nel palmo della Sua mano. Ma la costruzione, nel suo obiettivo spirituale, è basato nel principio del Primo Tempio, costruito da Salomone e idealizzato da suo padre Davide.

Osserva in questo versetto:

… il re disse al profeta Nathan: Vedi, io abito in una casa di cedro ma l'arca di DIO sta sotto una tenda. Nathan rispose al re: Va, fa' tutto ciò che hai in cuore di fare, perché l'Eterno è con te! 2 Samuele 7:2-3

Davide voleva glorificare il Signore, e per questo progettò un tempio perché Egli fosse servito, adorato e le persone lì potessero praticare la comunione con Lui. E questo Tempio fu costruito. In 2 Cronache, capitolo 6 e 7, tu puoi leggere ciò che è accaduto dopo la sua costruzione. La Sua gloria riempì il luogo ed Egli disse questo: Ora i miei occhi saranno aperti e le mie orecchie attente alla preghiera fatta in questo luogo. 2 Cronache 7:15.

Concludendo: Dio non abita in luoghi costruiti da uomini, ma può scegliere di riempire con la Sua Gloria e farsi presente in questo luogo e nella vita di chi LO cerca in verità.

Vicina.

3 - Il presidente Dilma, presente all’inaugurazione del Tempio, è una prova dell’inefficienza dello Stato Laico.

La base del principio dello Stato Laico difende la diversità, rispetto e alla non persecuzione religiosa. Punto. È la base di questa idea. Dilma può e deve appoggiare le religioni. Lei lo ha fatto ricevendo il Papa in Brasile. Lo fa permettendo manifestazioni delle religioni afro e, permettendo la marcia per Gesù. Allora perché protesti tanto nel vederla che entra in una Universale e partecipando ad un culto? Pregiudizio.

4 - I fedeli devono pagare per entrare nel Tempio.
No. Si paga il viaggio per arrivare al luogo. E perché adottare questo sistema? Enumerazione …

- L’organizzazione, comodità e sicurezza: in questo modo, il numero giusto di fedeli che andrà, evitando che le persone restino fuori, persone in piedi durante il culto, senza avere dove sedersi. Si evitano anche gli agglomeramenti, disordini e spinte;

- Transito: si evita il transito intenso nella regione e problemi ai fedeli e la popolazione in generale;

Oltre a questo, questo sistema non è per sempre. È solo per questo primo periodo di inaugurazioni. A breve, le persone potranno programmare la loro visita nella Chiesa del Bras, a fianco del Tempio.

Ci sono inoltre altre questioni che potrei citare, ma queste sono le principali al momento. Gran parte di questo può essere compreso solo chi è in grado di comprendere ciò che è fede e ciò che è onorare Dio. Purtroppo, la maggior parte delle persone non è in grado di vedere questo.

Ha collaborato: Rafaella Rizzo

Blog: vescovo Macedo.
http://www.bispomacedo.com.br/it

.

.