29/06/15

Vero Uomo

Vero Uomo

Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza, e da quel momento in poi il diavolo ha iniziato a lavorare affinché l’uomo smettesse di essere tale. Il primo grande problema dell’uomo è sorto proprio perché si è lasciato trascinare dalla decisione sbagliata di sua moglie.

Il nostro Dio non è conosciuto come il Dio di Sara, Rebecca e Rachele. Questo non è maschilismo, ma fa capire che, pur vivendo in una società di uguali diritti, i ruoli non sono uguali. Il vero uomo sa che deve provvedere e proteggere la sua casa. E’ lui che deve avere l’ultima parola, essere la testa, ossia, prendere le decisioni. Ma ogni giorno, vediamo che l’uomo trasferisce le sue responsabilità alla donna; oltretutto, in molti casi, è lei che sostiene la casa.
Pertanto bisogna:

1° – Essere un Vero Uomo
Non si vede una donna sposata che passa ore e ore nel videogame, o che va in un bar o a praticare qualche sport, lasciando il marito a casa con i figli. Ma è molto frequente sentire donne lamentarsi dei mariti che passano più tempo con gli amici o davanti a una televisione o computer distraendosi, piuttosto che passarlo con loro. E’ deludente!
Perché l’uomo con il quale lei si è sposata è diventato un ragazzino.

Allora, prima di tutto ti devi chiedere: Sono un vero uomo? Ho assunto il mio ruolo di uomo?

2° – Essere l’Uomo che la Moglie si aspetta
La donna vuole sentirsi sicura, protetta. Lei vuole partecipare alle decisioni, ma aspetta che il marito sia deciso, e che la contraddica, se necessario.
Il marito non può sfuggire dalle sue responsabilità di essere marito e padre. Lui deve dimostrare l’amore, dare attenzione, motivare ed esortare. Una donna non si sposa soltanto per avere un compagno sessuale, lei vuole molto di più, vuole un vero uomo al suo lato.
Sarà che tu, fino ad oggi non hai percepito che tua moglie ha passato tutta la giovinezza, lavorando duro per aiutarti nelle spese, mentre tu tutti i giorni avresti dovuto promettere a te stesso che avresti tolto tua moglie da questa vita difficile, dandogli una vita che neanche i suoi genitori hanno potuto offrirle?

Rispondi a te stesso:
Sono l’uomo che mia moglie spera che io sia?
A volte mi sono preoccupato del fatto che lei possa essere insoddisfatta con me al punto di volersi separare?

3°- Essere un Uomo di Dio
Ciò che fa diventare un uomo, un uomo di Dio, è l’obbedienza. Molti mariti si appoggiano nella fede delle loro mogli, cioè si nascondono. Oggi Dio non ha trovato un “Abraamo”, è più facile trovare una donna di fede piuttosto che un uomo di fede. Dove sta il guerriero valoroso, dove sta l’uomo di preghiera, di fede e di fiducia in Dio?
Garantisco che tua moglie non si lamenterà mai del fatto che sei un uomo obbediente a Dio, perché in questo tu dimostrerai di essere il vero uomo di cui lei ha sempre avuto bisogno, perché tu obbedisci a Dio.

Rispondi a te stesso:
Qual è stato il giorno in cui hai deciso di sacrificare per Dio, obbedendo?
Sei davvero stanco di deludere te stesso, tua moglie e Dio?
Allora esci dalla caverna dell’accomodamento e sacrifica per Dio, è arrivato il momento di essere il “Gedeone” che c’è dentro di te!

http://blogs.universal.org/bispomacedo/it

.

.