18/10/13

▪ Dio rialza chi è caduto...


▪ Dio rialza chi è caduto

Il cammino spirituale implica una continua lotta, il cui campo di battaglia è dentro di noi, nella nostra mente. 

Quando un uomo cade, istintivamente prova a rialzarsi perché la sua posizione naturale è eretta. Se camminiamo a piedi o in macchina e a un certo punto ci accorgiamo di aver sbagliato strada è normale tornare indietro e cercare la via giusta. 
Queste reazioni istintive fanno parte della natura umana, della nostra personalità. È da autolesionisti, da insensati cadere e voler a tutti i costi rimanere a terra o sapere di aver sbagliato strada e continuare imperterriti ad andare avanti. 

Anche la nostra vita spirituale può fare appello ad alcune reazione “istintive” che derivano dalla presenza dello Spirito Santo in noi. 
Purtroppo non tutti sono sensibili alle sollecitazioni dello Spirito di Dio e, alcuni credenti che cadono nel peccato, rimangono a terra senza neanche provare a rialzarsi, o peggio ancora, continuano a cadere sempre più in basso; altri, pur sapendo di aver deviato dalla giusta via, proseguono il cammino con passo spedito sul sentiero sbagliato 

✎ ❝E tu di’ loro: Così parla l’Eterno: 
Se uno cade non si rialza, forse? 
Se uno si svia, non torna egli indietro? 
Perché dunque questo popolo di Gerusalemme si svia egli d’uno sviamento perpetuo? 
Essi persistono nella malafede, e rifiutano di convertirsi. Io sto attento ed ascolto: essi non parlano come dovrebbero; nessuno si pente della sua malvagità e dice: "Che ho io fatto?" 
Ognuno riprende la sua corsa, come il cavallo che si slancia alla battaglia.  Anche la cicogna conosce nel cielo le sue stagioni; la tortora, la rondine e la gru osservano il tempo quando debbon venire, ma il mio popolo non conosce quel che l’Eterno ha ordinato.❞ (Geremia  8:4-7). 


Certamente non si rialza un caduto, giudicandolo, si rialza sostenendolo e comprendendolo, manifestando così la propria solidarietà essendo disposto ad aiutarlo...

✎   ❝Quando anche uno sia stato colto in qualche fallo, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. E bada bene a te stesso, che talora anche tu non sii tentato.❞ (Galati 6:1-10)

Purtroppo,  la tendenza dell’uomo è di guardare con rimprovero e con sufficienza le cadute altrui, pensando che certe cose capitano solo agli altri. 

Certamente chi è caduto, non può sollevare un altro caduto se non prima si rialza.

A volte non ci rendiamo conto o non vogliamo renderci conto che siamo caduti e vogliamo apparire tanto spirituali da giudicare e abbandonare il fratello proprio nel momento del bisogno.

Ma... Chi si allontana da colui che è caduto non potrà mai aiutarlo a rialzarsi, ricordati Gesù si è avvicinato a noi.

Dobbiamo esaminare più le nostre debolezze che quelle degli altri, non ci dobbiamo confrontare con gli altri e gloriarci rispetto agli altri, vedendo gli altri deboli e noi forti.

Buon Samaritano si è avvicinato a colui che era stato derubato e ferito, lo ha rialzato con delicatezza, gli ha curato le ferite, se ne è fatto carico del suo problema.

Giudicare gli altri è molto più facile di giudicare se stessi, guardare il fuscello nell'occhio del fratello è molto più facile che guardare la trave che può essere nell'occhio spirituale nostro.

✎   ❝ Non giudicate acciocché non siate giudicati; perché col giudizio col quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura onde misurate, sarà misurato a voi.
E perché guardi tu il bruscolo che è nell'occhio del tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? 
Ovvero, come potrai tu dire al tuo fratello: Lascia ch'io ti tragga dall'occhio il bruscolo, mentre ecco la trave è nell'occhio tuo? 
Ipocrita, trai prima dall'occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per trarre il bruscolo dall'occhio del tuo fratello.❞ (Matteo 7:1-5)

Nel momento in cui gli capita di cadere in qualche peccato o di commettere degli errori, la tendenza è di giustificarsi e per “salvare la faccia” indossa la maschera dell’ipocrisia. 
Ciò che gli altri pensano di noi è relativo! 

Certamente chi è caduto, non può sollevare un altro caduto se non prima si rialza...

Voi che siete spirituali, comportatevi da tali e rialzatelo con spirito di mansuetudine, anche perché potreste trovarvi in simili situazioni anche voi.

Quello che veramente conta è cosa pensa Dio della nostra vita. 
Il Signore non vuole che l’uomo nel momento in cui pecca si metta una maschera, e cerchi di apparire diverso da quello che è in realtà, ma che confessi a Lui il peccato e Gli chieda il perdono con tutto il cuore. 

✎   ❝Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, e io vi darò riposo. Prendete su voi il mio giogo ed imparate da me, perché io son mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.❞ (Matteo 11:28-30 )

☛ Gesù ci invita ad andare a Lui, che è mansueto ed umile di cuore, Egli è il Mansueto e ci ha rialzato con Spirito di mansuetudine, ci invita a prendere il Suo giogo che è dolce e leggero, solo allora troveremo riposo alle anime nostre. Prima d’allora possiamo dire e fare quel che vorremo, ma l’anima nostra non avrà il riposo di Cristo e non potremo alzare nessuno con spirito di mansuetudine, ne si adempirà in noi la legge di Cristo Gesù.

☛  Il Signore è misericordioso e desidera rialzare tutti coloro che sono caduti a causa del peccato. 

Così come sei, lì dove ti trovi, rivolgiti a Dio con tutto il cuore per mezzo di Gesù Cristo il Salvatore, invocando il Suo perdono e la Sua misericordia ed Egli ti risponderà rialzandoti e la tua vita non sarà più la stessa.

Sei caduto? 

Ti trovi nel baratro della disperazione? 

Pensi che per te non ci sia più speranza? 

Se il tuo è uno stato di ritorno al peccato l’unica cosa da fare è andare ai piedi del Signore: 
✎  ❝Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.❞  (1 Giovanni 1:9).

Non indossare nessuna maschera, non ingannare te stesso, gli altri, e non pensare che la tua caduta sia irrimediabile. 

Dio si interessa a te, desidera aiutarti, trasformare il tuo fallimento in vittoria, ma deve essere sincera, Dio ti conosce e ti ama, ma Lui sa cosa c'è veramente nel tuo cuore,  non nascondergli niente!!! 

La promessa che il Signore rialza tutti quelli che sono caduti, è una promessa che riguarda anche te. 

✎  ❝Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque è caduto.❞  (Salmo 145:14).

Così come sei, lì dove ti trovi, rivolgiti a Dio con tutto il cuore per mezzo di Gesù Cristo il Salvatore, invocando il Suo perdono e la Sua misericordia ed Egli ti risponderà rialzandoti e la tua vita non sarà più la stessa.

Dio lo ha promesso: ✎  ❝La gloria futura di questa casa sarà più grande di quella di una volta, dice il Signore degli eserciti; in questo luogo porrò la pace.❞  (Aggeo 2. 9)

... Rialzati e vai avanti,  e procedi nel tuo cammino! 

I Corinzi 1.1-30

Poiché la parola della croce è pazzia per quelli che periscono; ma per noi che siam sulla via della salvazione, è la potenza di Dio; poich’egli è scritto:

Io farò perire la sapienza dei savi, e annienterò l’intelligenza degli intelligenti.

Dov'è il savio? 
Dov'è lo scriba? 
Dov'è il disputatore di questo secolo?
Iddio non ha egli resa pazza la sapienza di questo mondo?

Poiché, visto che nella sapienza di Dio il mondo non ha conosciuto Dio con la propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare i credenti mediante la pazzia della predicazione.

Poiché i Giudei chiedono de’ miracoli, e i Greci cercano sapienza;

ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per i Gentili, pazzia;

ma per quelli i quali son chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;

poiché la pazzia di Dio è più savia degli uomini, e la debolezza di Dio è più forte degli uomini.

Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione: non ci son tra voi molti savi secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili;

ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i savi; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;

e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo, e le cose sprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono,

affinché nessuna carne si glori nel cospetto di Dio.

E a lui voi dovete d’essere in Cristo Gesù, il quale ci è stato fatto da Dio sapienza, e giustizia, e santificazione, e redenzione,

affinché, com'è scritto: Chi si gloria, si glori nel Signore.

(I Corinzi 1.1-30).

Alabar, Exaltar y Glorificar?

¿Cuál es la diferencia entre: Alabar, Exaltar y Glorificar?
Blog Julio Freitas (IURD/Portugal).

Para muchas personas son sinónimos entre sí… pero, existe una gran diferencia entre la Alabanza, la Exaltación y la Glorificación a Dios; y aún más, hay un elemento común, ¡todo sale de ti!

¿Como podemos alabar a Dios?
A través de nuestros pensamientos en Sus Infalibles Mandamientos y Promesas, pronunciado palabras de amor, cariño, ternura, gratitud, cantando, dando palmas y hasta incluso bailando, en el espíritu de la fe inteligente, pues sino, mira lo que está escrito:
“Dad gracias al Señor con la lira; cantadle alabanzas con el arpa de diez cuerdas. Cantadle cántico nuevo; tañed con arte, con voz de júbilo.” (Salmos 33.2-3)

¿Cómo podemos Exaltar a Dios?
Mediante un carácter humilde, sincero, verdadero, leal, perseverante, honesto, y es importante resaltar que una de las muchas desventajas de no ser Bautizado con el Espíritu Santo es no tener carácter. Ya, por otro lado, todos los que son Bautizados con el Espíritu Santo, tienen este buen carácter. Observa lo que está escrito:
“El que sigue la justicia y la lealtad halla vida, justicia y honor.” (Proverbios 21.21)

Muy bien, está claro, ¿verdad?
Ahora, mi última pregunta:

¿Cómo podemos Glorificar a Dios?
Mediante Sus hechos en nuestras vidas, o sea: la realización sentimental, familiar, profesional, salud-física, prosperidad-material, etc. Comprueba este hecho con las Palabras Libertadoras del Dios-Vivo:
“Y sucederá que cuando el Señor tu Dios te traiga a la tierra que juró a tus padres Abraham, Isaac y Jacob quete daría, una tierra con grandes y espléndidas ciudades(actualmente – seguridad) que tú no edificaste, y casas llenas de toda buena cosa (actualmente – patrimonio) que tú no llenaste, y cisternas cavadas que tú no cavaste, viñas y olivos (actualmente – empresa) que tú no plantaste, y comas y te sacies; entonces ten cuidado, no sea que te olvides del Señor que te sacó de la tierra de Egipto, de la casa de servidumbre. Temerás sólo al Señor tu Dios; y a El adorarás, y jurarás por su nombre. No seguiréis a otros dioses, a ninguno de los dioses de los pueblos que os rodean, porque el Señor tu Dios, que está en medio de ti, es Dios celoso, no sea que se encienda la ira del Señor tu Dios contra ti, y El te borre de la faz de la tierra.” (Deuteronomio 6.10-15)

¿Comprendiste el Mensaje?
Entonces, ten presente que todo lo que fue conquistado mediante la fe inteligente, en el Dios-Vivo, se puede echar a perder si no hubiese gratitud, espiritualidad y temor hacia Dios.


Qual a diferença entre: Louvar, Exaltar e Glorificar?
Blog Julio Freitas (IURD/Portugal).

Para muitas pessoas são sinónimos entre si… mas, existe uma grande diferença entre o Louvor, a Exaltação e a Glorificação a Deus, todavia, há um elemento comum, tudo parte de si!

Como podemos Louvar a Deus?
Através dos nossos pensamentos nos Seus Infalíveis Mandamentos e Promessas, pronunciando palavras de amor, carinho, ternura, gratidão, cantando, batendo palmas e até dançando, no espírito da fé-inteligente, pois, veja o que está Escrito:
Aos retos fica bem louvá-Lo. Celebrai o SENHOR com harpa, louvai-O com cânticos no saltério de dez cordas. Entoai-Lhe novo cântico, tangei com arte e com júbilo.” (Sl 33.2-3)


Como podemos Exaltar a Deus?
Por meio de um carácter humilde, sincero, verdadeiro, leal, perseverante, honesto, e é importante frisar que uma das muitas desvantagens de não se ser Batizado com o Espírito Santo é ser sem carácter. Já, por outro lado, todos os que são Batizados com o Espírito Santo, estes têm bom-carácter. Observe o que está Escrito:
O que segue a justiça e a bondade achará a vida, a justiça e a honra.” (Pv 21.21)


Muito bem, está claro, não está?
Agora, a minha última pergunta:

Como podemos Glorificar a Deus?
Por meio dos Seus feitos nas nossas vidas, ou seja: a realização sentimental, familiar, profissional, física-saúde, material-prosperidade, etc. Confira este facto com as Palavras Libertadoras do Deus-Vivo:
Havendo-te, pois, o SENHOR, teu Deus, introduzido na terra que, sob juramento, prometeu a teus pais, Abraão, Isaque e Jacó, te daria, grandes e boas cidades (nos dias atuais – segurança), que tu não edificaste; E casas cheias de tudo o que é bom (nos dias atuais – património), casas que não encheste; e poços abertos, que não abriste; vinhais e olivais (nos dias atuais – empresa), que não plantaste; E, quando comeres e te fartares (não se acomodar), guarda-te, para que não esqueças o SENHOR, que te tirou da terra do Egito, da casa da servidão. O SENHOR, teu Deus, temerás, a Ele servirás, e, pelo Seu Nome, jurarás. Não seguirás outros deuses, nenhum dos deuses dos povos que houver à roda de ti, porque o SENHOR, teu Deus, é Deus zeloso no meio de ti, para que a ira do SENHOR, teu Deus, se não acenda contra ti e te destrua de sobre a face da terra.” (Dt 6.10-15)


Come puoi trovare Gesù Cristo?


Dio ci ha dato la Parola di Dio, le Sacre Scritture, la Bibbia, che ti offre la sapienza che conduce alla salvezza per mezzo della fede che è in Gesù Cristo. Quindi, devi cercare Dio per mezzo della Parola di Dio. (2 Timoteo 3:15)

Gesù ti chiama.. 

Gesù ci dichiara, nel vangelo di Matteo:
✎ “Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime. Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero!” (Matteo 11:28-30)

There is freedom in Jesus Christ.


How long will you cope with the emptiness of living your life only to please others? 

How long will you manage the frustration of not achieving anything in life that really matters to you?

So if the Son sets you free, you are truly free. (John 8:36)

There is freedom in Jesus Christ. You do not need to worry about putting yourself down to be accepted by Him. You can confidently express your feelings and frustrations and He will not look down on you for that.
You will learn to love yourself because Jesus loved you first and He accepted who and what you are. When you love yourself, you do not need to live for others: your joy, your fulfilment will bring them close to you. So, be a Jesus pleaser instead.

Holy Spirit - Song

.

.