29/09/13

Perdonare


 ✎ Perdonare è liberare un prigioniero e scoprire che quel prigioniero eri tu... 

- Perché è difficile sentirsi in pace quando non perdoniamo?

Chi perdona, spezza la catena che lo tiene legato... 

 ✎ Quando noi odiamo una persona siamo legati a lei da un legame emozionale più forte dell’acciaio. Il perdono è l’unico modo per rompere tale legame e ritornare liberi. La persona odiata diventa, pian, piano, il nostro padrone; ci viene in mente di giorno e di notte; ci toglie sonno e serenità e ci priva della gioia di vivere.

 ✎ L'orgoglio ed il rancore, siano i peggiori nemici della nostra conoscenza... Il rancore intossichi l’anima e che l’orgoglio rende soli... 

 ✎ Credo che portare rancore è come gettare nel nostro cuore della sabbia che, lasciata lì, fa male, ferisce e diventa come il cemento.
L’unica medicina che ci guarisce è il perdono.

 ✎ Il perdono è una decisione: non è un sentimento, ma un atto della nostra volontà. Decido di perdonare anche se non me la sento. È la scelta di amare gli altri così come sono.

 ✎ Il perdono ci porta la pace e rende capaci di amare e di crescere, riconcilia con gli altri, cura lo spirito e il corpo. Il perdono è sorgente di guarigione, guarisce infatti le ferite provocate dal risentimento, rinnova le persone, i matrimoni, le famiglie, le comunità, la vita sociale.

 ✎  La Bibbia ci dice che dobbiamo perdonare coloro che peccano contro di noi, incondizionatamente. Rifiutare di perdonare davvero una persona mostra risentimento, amarezza e rabbia, caratteristiche queste che non appartengono a un cristiano. 

 ✎  Nel “Padre nostro” chiediamo a Dio di rimetterci i nostri debiti così come noi li rimettiamo a coloro che peccano contro di noi (Matteo 6:12). 

 ✎  In Matteo 6:14-15, Gesù disse: “Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe”.

 ✎  Il perdono è una necessità: non possiamo fare a meno di perdonare. Se non perdono non posso essere perdonato!

 ✎  Il perdono è la chiave dei nostri rapporti con Dio, col prossimo e con noi stessi.

7° Giorno Digiuno di Daniele


.

.