22/11/13

Dio ci permette di scegliere le proprie vie...


Tutti abbiamo la capacità di pensare, di ragionare e valutare ciò che è giusto o sbagliato, perché Dio ha creato l'essere umano dandogli la possibilità di scegliere, Egli non ci ha fatti robot. 

Vuoi sapere perché? 
Perché, i robot non hanno sentimenti, non provano emozioni; 
Dio non voleva dei ❝ROBOT❞ che facessero semplicemente quello che voleva Lui perché "programmati" così...

▪ Per questo, Dio ci ha fornito di un'intelligenza, la facoltà di scegliere, da poter decidere da noi. Siamo persone dotati di intelligenza e volontà, e Egli non vuole che gli ubbidiamo come robot programmati solo per servirlo. Vuole che lo serviamo, perché lo amiamo e perché desideriamo ubbidirgli.

Riflettiamo un pò: 
▪ Non si può obbligare nessuno ad amare, se no non sarebbe amore... 
O amiamo una persona che è libera di amarci o no, è libera di stare con te o no... 
▪ Ma, se sta con te, è perché ti ama, è molto semplice!
Per lo stesso motivo Dio ci ha creati liberi di amarlo o no, per poterci amare.

Dio ci dà la possibilità di scelta se adorarLo o meno. 
non dobbiamo adorarLo per obbligo, se non per la nostra propria scelta.

Il libero arbitrio è ciò che ci rende a immagine e somiglianza di Dio, ed è fondamentale per avere una coscienza e una volontà da esprimere, senza libero arbitrio non esiste una volontà e senza una volontà non esiste una coscienza, ovvero un "Essere".

Creandoci con il libero arbitrio Dio ci ha dato la facoltà di scegliere, di ubbidirLo per amore o di disubbidirlo... La scelta è nostra...

Prendiamo ad esempio una coppia di genitori: 
▪ Pensi che i genitori siano più felici quando i figli gli ubbidiscono perché li amano o quando lo fanno perché li costringiamo?

▪ Se fossimo dei robot, e se vivere una vita a fare ciò che ti impartiscono, come i computer o un robottino, pensi che saremmo felici?

▪ Se fossimo dei burattini, saremmo stati costretti ad ubbidire a Dio, credi che saremmo davvero stati più felici?

Devi tener conto che Dio è amore, e non tratterebbe mai i propri figli come burattini.

✐ ❝Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua.❞ (Matteo 22:37, 38.)

▪ Noi siamo tutti dotati di intelligenza e libertà


Pensateci!

▪ Io non credo nel destino, perché ritengo che Dio mi abbia creato libera e intelligente, responsabile delle mie azioni. 

▪ Noi siamo tutti dotati di intelligenza e libertà, e noi siamo responsabile delle sue scelte e dei nostri atteggiamenti. Pertanto, non può attribuire al destino le conseguenze dei propri atti.

▪ Se quindi l'essere umano è libero di agire in base alla sua intelligenza, anche è responsabile dei suoi atteggiamenti, ovvero deve rispondere delle proprie azioni davanti alla legge e davanti a Dio.

Pensateci!


.

.