23/09/14

"- Se tu sei rimasto lì per molto tempo guardando gli ostacoli sul tuo cammino, col tempo ti dimenticherai che puoi volare."


Voce che grida nel deserto


Ecco, io mando il mio messaggero davanti alla Tua faccia, il quale preparerà la tua via davanti a te. Vi è una voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del SIGNORE, Raddrizzate i Suoi sentieri. Marco 1:3-3

Questa è la prima promessa del libro di Marco e l’unica citazione dell’Antico Testamento. Il libro di Marco non è una biografia della vita dio Gesù, poiché non entra nei particolari sulla Sua famiglia o carriera. Al contrario si concentra in ciò che Egli fece, nel Suo Potere e nella differenza che Ha fatto nelle vite delle persone. Marco non presenta un Gesù d’insegnamenti, ma un Gesù d’azione.

Curiosamente, il libro è scritto nel tempo presente, come se Marco fosse un giornalista e noi i suoi ascoltatori. Come se stessimo dal vivo guardando il Signor Gesù. Marco vuole trasformare il lettore, invece di informarlo. Lui vuole che il lettore conosca il Signor Gesù dall’Antico Testamento o attraverso le spiegazioni, ma per le cose che Egli fece: liberazione, guarigioni, miracoli e le vite trasformate, incluse quelle dei Suoi discepoli.

Nel versetto sopra, Marco dice di Giovanni Battista che è un messaggero inviato davanti a Gesù per prepararGli il cammino. Nei tempi antichi, come quelli di oggi, ogni volta che un re visitava una città o paese, il suo arrivo era annunciato anticipatamente e le persone rispondevano con la riparazione delle strade e comunità per la tanto attesa visita del re. Questo non era solo per rendere il viaggio del re più confortevole, ma anche per dargli un’impressione migliore di quella città o paese. Tre autori delle Scritture e un profeta proclamano il ritorno del Re dei re:
Isaia, Malachia, Giovanni Battista e Marco.

Se vogliamo di più da Dio nelle nostre vite, se vogliamo più del Suo potere e la Sua presenza, il profeta Malachia dice: “Tornate a Me, ed Io tornerò a voi” Malachia 3:7. Non dobbiamo preparare solo il cammino per Lui, ma anche renderlo retto. Avvicinandoci a Lui con i nostri pensieri e attitudini, nel modo di come viviamo le nostre vite e delle decisioni che prendiamo.

Quando mettiamo Dio al primo posto, stiamo acclamando per la Sua Presenza. L’impegno che dimostriamo nel pulire le nostre vite e riparare il nostro comportamento per gradirLo, lo Spirito Santo ci prepara per conoscere Gesù per mezzo della Sua Voce gridando nel deserto.

Blog: Vescovo Macedo
http://www.bispomacedo.com.br/it

.

.