16/05/12

Racconto che fa riflettere: Strategia dell'Asino.

" C'erano una volta un uomo anziano e un vecchio asino.
Un giorno, l'asino cadde in un pozzo ormai esaurito, ma profondo. Il povero animale ragliò tutto il giorno e l'uomo cercò di pensare a come tirarlo fuori dal pozzo. Alla fine, però, pensò che l'asino era molto vecchio, debole, senza contare che da tempo aveva deciso di riempire di terra il pozzo che era ormai prosciugato.
Decise di seppellire là il vecchio asino. Chiese a diversi vicini di aiutarlo; tutti presero una pala e cominciarono a gettare terra nel pozzo. L'asino si mise a ragliare con tutta la forza che aveva. Dopo un po', però, tra lo stupore generale, dal pozzo non venne più alcun suono.
Il padrone dell'asino guardò nel pozzo, credendo che l'asino fosse morto, ma vide uno spettacolo incredibile: tutte le volte in cui veniva gettata una palata di terra nel pozzo, l'asino la schiacciava con gli zoccoli. Il suo padrone e i vicini continuarono a gettare terra nel pozzo e l'asino continuò a schiacciarla, formando un mucchio sempre più alto, finché riuscì a saltare fuori."
"-Ci è utile ricordare, che anche nei momenti difficili Dio sta con noi.  Anzi nei momenti difficili Dio è più attivo. Anche se è duro affermarlo, noi scopriamo che i momenti difficili in realtà sono i migliori momenti!
Allora, approfitta questi momenti difficili per apprendere, per far maturare le virtù dello Spirito Santo nella tua vita.
Se crediamo in Dio, dobbiamo agire con fede. 
La tua attitudine è cruciale.  Tutti dobbiamo affrontare momenti difficili, l'importante però è che questi momenti non ci rubino l'opportunità di crescere. Non arrabbiamoci, non lamentiamoci.  
Ogni problema ci offre l'opportunità di compiere un passo avanti. 
Nonostante le difficoltà e gli imprevisti bisogna sempre avere la forza di reagire ed è proprio con la costanza e con la tenacia che riusciamo a trovare soluzioni a quei problemi che ci sembrano difficili ed insuperabili. di fronte alle necessità difendono il valore più importante: la fede e la voglia di vincere.
Per questo mai ci diamo per vinti. Nei momenti difficili dobbiamo reagire, solo così usciremo dal problema
Molte volte ci si presentano situazioni che appaiono insormontabili, è questi momenti che affrontiamo con fede, con determinazione e con perseveranza, in questo modo li potremo superare, proprio come la disavventura dell'asinello.  Le esperienze negative sono quelle che ci consentono di migliorarci. Cerchiamo di avere più fiducia in Dio!
Dobbiamo resistere nei momenti più difficili. Non ti arrendere, anche se il cammino sta pieno di difficoltà.
Un cammino che ha i suoi momenti nuvolosi, ma anche soleggiati, a volte di montagne ma anche di valli. Momenti in cui vogliamo arrenderci, come anche momenti in cui vogliamo andare avanti. Se ci teniamo fermi nella nostra attitudine, alla fine noi siamo usciti vittoriosi. 
Non importa lo spessore del tuo problema, si può risolvere, ogni problema ha una soluzione. Ricordate: una persona può fare la differenza. Dio è sempre con noi." 

«Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono». 
(Ebrei 11. 1). 
«Ogni cosa è possibile a chi crede» 
(Marco 9. 23).
La fede, si contrappone alla vista. Paolo ci ricordava che «Camminiamo per fede e non per visione» 
(2 Corinzi 5. 7).

Non disprezzarti e non mollare!

Dio vi benedica nel nome del Signore Gesù.


.

.