08/05/13

Il rancore e il risentimento.


Oggi voglio parlare di due dei peggiori veleni che ci distrugge dentro, anche tutto ciò che ci circonda: " il rancore e il risentimento."

Il rancore: è un sentimento distruttivo che cresce in silenzio dentro di noi, e ci rende ciechi, non ci porta a nulla, che ci consuma, ci fa cadere, è il cancro dell'anima. Il rancore non dà tregua a chi lo prova, inquinando la qualità della vita e delle relazioni. La cosa peggiore è che questo sentimento cresce nel tempo fino a un punto in cui potrebbe non essere più controllabile.  il rancore che ci rovina, è un inutile cancro che ci distrugge dentro, credo che fa più male a chi lo prova che a chi è diretto.

E il risentimento: è una malattia mentale subdolo che si autoalimenta fino ad eliminare dalla persona ogni espressione d'amore e qualsiasi sano sentimento. È il veleno che rende impossibile la felicità e consuma le nostre energie, e spesso ci allontana dagli altri. Che fa soffrire noi e le persone che amiamo.

Il rancore e il risentimento, sono seme dell'inferno piantata nei cuori di quelli che sono lontani da Dio... 
E sono pessimi consiglieri, perché sono sentimenti che cresce nutrendoci di rabbia, sospetti, il desiderio di vendetta, facendo restare la mente sempre più ancorata al passato e ci butta fuori strada, inquinando ogni pensiero buono. E gli effetti del rancore sono dannosi per noi e per gli altri.

La mancanza di perdono porta con se il suo bagaglio, di odio, risentimenti e amarezze non ci fa vivere bene, e anche se li nascondiamo minano seriamente la nostra serenità e la salute fisica... Fino a quando non risolviamo le ferite dell’ anima esse rimangono aperte continuando a nutrire sentimenti negativi di rabbia e frustrazione.

Okay okay...  So già che cosa stai pensando: "Ma, perdonare non è così facile..." 
Sì sì, lo so... Non è facile perdonare...  
Io lo so...  Tu lo sai... E anche Dio lo sa...
Ma anche Dio sa quanta amarezza, angoscia e sofferenza hai ancora nel tuo cuore, Gesù vuole ti aiutare e guarire le tue ferite.  lo so che non è così difficile perdonare da solo, ma bisogna farlo, si vuoi essere felice. Il perdono è dono di Dio, il Signore Gesù, ci hai insegnato a perdonare sempre, ogni persona che ci ha offeso.

Una cosa è certa: se non si interviene in modo per scioglierlo, il rancore cresce nel tempo fino a un punto in cui potrebbe non essere più controllabile. Non potremo più essere schiavi di questi sentimenti, dei sentimenti cattivi e autodistruttivi. Se vogliamo essere liberi di questi fardelli, chiedi l'aiuto a Dio.
Ricordiamo che il perdono è dono di Dio.

Gesù vuole guarire il nostro cuore spezzato, Lui vuole e può trasformare la nostra vita. Gesù desidera entrare nel nostro cuore e nella nostra vita, e guarire tutte le ferite del nostro cuore, ci dare la vera felicità. Il perdono guarisce, guarisce infatti le ferite provocate dal risentimento, rinnova le persone, i matrimoni, le famiglie, le comunità, la vita sociale. Anche  è la chiave dei nostri rapporti con Dio, col prossimo e con noi stessi.

Il perdono è una necessità: non possiamo fare a meno di perdonare. Se non perdono non posso essere perdonato! 
Il perdono è innanzitutto una scelta individuale, se tu non riesci perdonare,  ma sa che deve farlo,  se vuoi un'aiuto chiedi a Dio, "nel nome di Gesù", di liberarti da questo fardello pesante. 

Lascia che ti dica una cosa: “nella misura che tu reagisci di modo favorevole all'azione dello Spirito Santo di Dio, tutto il tuo essere, o sia: corpo, anima e spirito, reagirà a favore del fatto che un miracolo succeda nella tua vita.

Il Signore Gesù ci hai insegnato a perdonare sempre:
"Perché, se voi perdonate agli uomini le loro offese, il vostro Padre celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini le loro offese, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre."(Matteo 6:14-15)

"Io non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette."
(Matteo 18:21-22)

Quando noi perdoniamo questo pesante e insostenibile fardello è rimosso da noi, è curate le ferite dell’anima e traumi psicologici che influenzano negativamente anche la nostra salute. Anche il perdono può spazzare via tutti gli ostacoli che hanno impedito al benessere ed alla salute di arrivare fino a voi.

Anche dobbiamo ricordare: Se vogliamo essere libero da ogni peso e risentimento dobbiamo perdonare, comunque ma con l’aiuto della Grazia di Dio riusciamo a perdonare. Ora, dobbiamo chiedere l'aiuto a Dio, sempre potremo contare con l'aiuto dello Spirito Santo.

Quando perdoniamo, noi dimentichiamo...
Perdonare significa anche dimenticare l'accaduto, sta scritto nella Bibbia che quando Dio ci perdona, Egli getta i nostri peccati in fondo al mare, e non si ricorderà mai più. Noi dobbiamo fare la stessa cosa. Il vero perdono non ha rancore e nemmeno risentimento.

Amico(a) mio... Se già non sopporta più questo pesante fardello, e se non sei riuscito a toglierlo, se hai bisogno di aiuto,  se senti il bisogno di parlare con qualcuno,  chiamaci per telefono :  
Roma: (+39) 06 447 025 66 o 388 90 23 642 ( centro d'aiuto )
Ovunque voi siate, noi siamo qui per aiutarti.

.

.