30/12/13

Una storia che ci fa riflettere: Mai giudicare dalle apparenze!

 Mai giudicare dalle apparenze! 

Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo, decise di comprare un libro per ammazzare il tempo.  Comprò anche un pacchetto di biscotti. 

Si sedette nella sala VIP per stare più tranquilla. Accanto a lei c'era la sedia con i biscotti e dall'altro lato un signore che stava leggendo il giornale. 

Quando lei cominciò a prendere il primo biscotto, anche l'uomo ne prese uno, lei si sentì indignata, ma non disse nulla e continuò a leggere il suo libro. Tra sé pensò: "- Ma tu guarda, se solo avessi un po più di coraggio gli avrei già dato un pugno..." 

Così ogni volta che lei prendeva un biscotto, l'uomo accanto a lei, senza fare un minimo cenno, ne prendeva uno anche lui. Continuarono fino a che non rimase solo un biscotto e la donna pensò: "Ah, adesso voglio proprio vedere cosa mi dice quando saranno finiti tutti!" 

L'uomo prese l'ultimo biscotto e lo divise a metà. "- Ah!, questo è troppo!", pensò, e cominciò a sbuffare indignata; si prese le sue cose, il libro, la sua borsa e si incamminò verso l'uscita della sala d'attesa. 

Quando si sentì un pò meglio e la rabbia era passata, si sedette in una sedia lungo il corridoio per non attirare troppo l'attenzione ed evitare altri dispiaceri. 

Chiuse il libro e aprì la borsa per infilarlo dentro quando nell'aprire la borsa vide che il pacchetto di biscotti era ancora tutto intero nel suo interno. 

Sentì tanta vergogna e capì solo allora che il pacchetto di biscotti uguale al suo era di quell'uomo seduto accanto a lei che però aveva diviso i suoi biscotti con lei senza sentirsi indignato, nervoso o superiore, al contrario di lei che aveva sbuffato e addirittura si sentiva ferita nell'orgoglio. 

﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏﹏


 Fermiamoci un attimo e riflettiamo sulla storia:

Quante volte nella nostra vita abbiamo mangiato i biscotti di un altro senza saperlo?

Prima di arrivare ad una conclusione affrettata e prima di pensare male delle persone, guarda attentamente le cose, molto spesso non sono come sembrano.

Gesù ci insegna di non giudicare, non criticare o non parlare male delle persone, soprattutto se non sappiamo chi esse siano. Questa storia ci illustra di come a volte il nostro giudizio anticipato sia errato.

Molte volte pensiamo di sapere tutto, pensiamo di poter dire, di poter giudicare le persone da quello che noi vediamo. 

A volte non ci lasciamo guidare dall'esempio di Gesù, di non perdere tempo a criticare chi ci sta intorno, ma aiutare o condividere  con il nostro prossimo. Di amare gli altri come anche Gesù ha amato noi, e come il nostro Signore continua ad amare.

Il nostro orgoglio, il nostro egoismo, ci portano ad eliminare l'amore che Dio mette dentro di noi.  

Lasciamoci modellare da Dio, lasciamo che Cristo entri in noi e ci faccia provare i giusti sentimenti, che possiamo cancellare ciò che non è buono alla nostra anima e anzi, iniziare a far spazio per ciò che può far del bene alla nostra vita spirituale


✎ "il frutto dello Spirito è: 
amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, dominio di sé” (Galati 5:22)

Santo Culto com o Bispo Wagner Negrão

.

.