27/08/15

La vera libertà

La vera libertà

La libertà è un concetto distorto e altamente idealizzato nella testa dell’essere umano. La maggior parte delle persone, nella ricerca della loro libertà, finiscono per diventare prigioniere di qualcosa o qualcuno, semplicemente per non sapere ciò che è essere realmente liberi. Loro ignorano che la vera libertà non è fare tutto ciò che si vuole, ma è semplicemente vivere SENZA ciò che tu NON vuoi nella tua vita.

L’uomo che pensa che la libertà sia bere quanto si desidera, diventa prigioniero del vizio.

Il figlio che pensa che la libertà sia disubbidire ai genitori, diviene prigioniero delle conseguenze delle sue cattive scelte.

Il marito che pensa che avere libertà è relazionarsi con diverse donne, diventa prigioniero della sua eterna insoddisfazione.

La moglie che pensa che avere libertà è parlare di ciò che vuole, diviene prigioniera della solitudine.

La ragazza che pensa che avere libertà è poter concedersi a chiunque sia, diviene prigioniera di una gravidanza indesiderata.

Chi pensa che la libertà è vivere senza considerare la Legge di Dio, diviene prigioniero del diavolo e della sofferenza.

Essere liberi è una necessità umana che può essere colmata solo dal Signor Gesù. Fu Lui stesso che disse: Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi. Giovanni 8:36

Infine, tutto ciò che NON vogliamo per le nostre vite è il male che il diavolo provoca in esse – dolore, infermità, delusioni, angoscia, tragedie, tristezza, miseria -, e gli sarà proibito di provocarle solo se siamo sotto la protezione di Dio, obbedendo, in tutto, alla Sua Parola. E, una volta vivendo senza ciò che non vogliamo, saremo liberi di vivere con tutto ciò che vogliamo – pace, salute, felicità, tranquillità, prosperità e realizzazione.

La vera libertà è fatta di disciplina, perché la disciplina è la strategia più efficace per evitare la sofferenza e preservare l’ordine. Le prigioni sono costruite per tutti gli indisciplinati – e, per quanto più possa essere assurdo, proprio dalle loro stesse mani.

Obbedire a Dio è l’unico modo di essere liberi, perché è anche l’unico modo di mantenere lontano da te tutto ciò che è indesiderabile.

Prima siediti per calcolare


C’è solo un modo per riuscire in quello che sfugge alla nostra comprensione: se siamo alleati con Dio. Inoltre vi è solo un modo per essere alleati con Dio: se manifestiamo la Fede consapevole in Lui e nella Sua Parola. L’impossibile smette d’essere impossibile dinnanzi a questa Fede. Altri tipi di credenza, religioni, rituali non possono realizzare ciò che lei realizza, visto che non sono accompagnati da sacrificio, che ci avvicina all’Altissimo.

È per questo motivo che, per far si che accada l’impossibile, è indispensabile l’esercizio di questa Fede, attraverso della rinuncia dei propri pensieri, al fine di assorbire i Pensieri di Dio. È il sacrificio del minimo per la conquista del massimo.

Non può essere differente. Soltanto Dio è in grado di realizzare l’impossibile, ma Egli ha anche imprestato il Suo potere perché realizziamo l’impossibile per la Sua Gloria. Questo potere è il dono della Fede, che proviene dall’ascolto della Sua Parola, e diviene efficace se messo in pratica con coraggio attraverso gli atteggiamenti sacrificali.

Per questo, riesce a fare uso di questo potere solo chi è veramente un Suo discepolo.
Infine, “discepolo” è chi riceve le istruzioni da qualcun altro e li pratica. È la persona che adotta una dottrina, che segue le idee o imita gli esempi del suo maestro. Pertanto, chi vuole adottare gli insegnamenti predefiniti di Gesù come comportamento, deve rinunciare alla propria vita. Lui stesso ha messo in chiaro che, per essere Suo discepolo, necessita di obbedirLO, rinunciando a se stesso e aprendo la mano da tutto che questo mondo offre.

E chiunque non porta la sua croce e mi segue, non può essere Mio discepolo..
Luca 14:27

Così dunque, ognuno di voi che non rinunzia a tutto ciò che ha, non può essere Mio discepolo. Luca 14:33

Non c’è da stupirsi che Lui consigli a chi Lo vuole seguire prima siediti per calcolare se sei proprio disposto a prenderti la responsabilità di questo impegno di obbedienza fino alla fine, se riuscirai a pagare il prezzo di questa decisione. Questo è ciò che si chiama fede consapevole, fede razionale o fede intelligente. Questa Fede ci obbliga a usare la ragione per fare la scelta che realmente onorerà, senza emozione o fretta, una volta che sappiamo ciò che esige da noi.

L’Altissimo non impone la Sua disciplina a nessuno, ma anche, non da il Suo Potere a tutti. Egli ci rende consapevoli di come dobbiamo agire se vogliamo questo Potere dentro di noi. È una proposta che dobbiamo analizzare con la mente, non con il cuore – perché è un prezzo che deve essere pagato, non è una grazia gratuita.

.

.