26/10/15

Amore e rispetto

Amore e rispetto

Ma ciascuno di voi così ami la propria moglie come ama se stesso; e similmente la moglie rispetti il marito. Efesini 5:33

In pochi versetti (dal 22 al 33), Paolo rivela il grande segreto per un matrimonio di successo. La sua spiegazione complessiva, si riassume in due fattori: amore e rispetto.

Amore e rispetto. Due parole semplici che sono diventate realmente banali: nel momento in cui hanno perso il senso originale nella testa della maggior parte delle persone, fanno le stesse, girare gli occhi e pensare “come se non lo sapessi o non le praticassi …”. Il concetto elaborato automaticamente impedisce una riflessione più profonda su queste due parole, ed è proprio lì la causa della rovina di molti matrimoni.

Nelle discussioni tra coniugi, quando la moglie pretende dei comportamenti che dimostrano amore da parte del marito, normalmente lui arriva con la risposta “ma è chiaro che ti amo”. Allo stesso modo, quando un marito pretende più rispetto da parte di sua moglie, lei si difende con un “ma certo che ti rispetto!” In realtà, se i giustificativi fossero reali, non ci sarebbero pretese. Se le pretese sono reali, significa che anche l’assenza di questi due fattori è reale.

Questo accade perché, molte volte, il marito che dice di amare sua moglie, è lo stesso che la lascia in ultimo piano, che non apre mai la mano dalle sue preferenze e dalla sua vita da single. Similmente, quando la moglie dice di rispettare il marito, è la stessa che permette le interferenze dei genitori nel loro rapporto, che prende decisioni autonomamente e non da credito all'opinione del suo compagno. Non vi è alcuna correlazione tra ciò che dicono o fanno, tra parole e azioni. Un concetto molto superficiale su ciò che realmente è l’amore e il rispetto.

Per chi non ha molta famigliarità con il reale significato di queste due parole, la Bibbia fornisce la spiegazione e inoltre mostra come metterle in pratica:

– Amore: consegna.

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato Se stesso per lei. Efesini 5:25

– Rispetto: sottomissione.

Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti come al Signore. Efesini 5:22

Il consiglio lascia evidente che ogni – uomo e donna – ha il suo ruolo, giacché ognuno ha anche le proprie necessità. Se i ruoli vengono adempiuti, le necessità saranno saziate. L’uomo ha bisogno di rispetto, mentre la donna ha bisogno di amore. Quando uno offre all'altro esattamente ciò di cui necessita, allora il matrimonio sarà felice. Per questo, Paolo ha orientato ad ognuno a concentrarsi in ciò che deve fare per l’altro, e non in ciò che l’altro deve fare.

Amore e rispetto. Queste due parole, custodiscono ciò di cui tu hai bisogno di dare, non ciò di cui hai bisogno di ricevere.

Cosa ci mantiene in piedi

Cosa ci mantiene in piedi

Ah, che giorno ineguagliabile quello in cui lo Spirito Santo ci ha rivelato il Santo Cammino, che è il Signor Gesù! Abbiamo imparato che camminare per Lui, giungiamo alla Salvezza.

All'inizio della camminata, la maggior parte dei cristiani è temente, poiché il ricordo del loro amaro passato è ancora vivo. Però, senza la dovuta attenzione concernente la vita spirituale, il tempo fa svanire questo ricordo e, i valori Divini, poco a poco vanno perdendosi.

Il timore al Signore e alla Sua Parola è la cosa più importante, poiché è questo che rende possibile l’obbedienza. In assenza di questo principio fondamentale della vita cristiana, la persona si rende libera e senza ritegno a ogni tentazione.

Questo significa che lei si trova in grande pericolo, perché il male la istigherà frequentemente in qualche modo per agire contro Dio. Puoi notare che lo stesso Signor Gesù ha affrontato questo confronto, quando fu tentato dal diavolo. Tuttavia, per timore riverente a Suo Padre, Egli rimase stabile, mostrandoci come reagire velocemente all'azione delle tenebre.

Quando però, la fede non cammina più di pari passo con il timore, la persona diventa vulnerabile agli attacchi del male.

– Senza timore, lei non riesce a mantenere la sua integrità davanti alla facilità nell'essere disonesta e rubare;
– Senza timore, lei non resiste più alla tentazione cliccando su materiale pornografico che normalmente arriva senza alcuna richiesta;
– Senza timore è impossibile mantenere il cuore pulito quando si è pregiudicati e traditi da persone care;
– Senza timore, lei non è più calma e non riesce a non fare ritorsioni contro le calunnie;
– Senza timore, lei non si opporrà più alle influenze imponenti che riceve al lavoro, a scuola, nella cerchia di amici ecc., su droghe, bugie, sesso e malvagità;
– Senza timore, lei non protegge più la sua fede quando subisce un’ingiustizia e quando è giudicata;
– Senza timore, i desideri aumenteranno di volume nella sua mente aperta che è senza protezione, e prima o poi, scoprirà che la carne grida per avere sollievo.

In questo modo nasce il peccato.

Mentre una persona senza timore ha molti pretesti per cadere, quella che è temente, pur avendo motivi realmente avversi, rimane fedele. Lei si trova in circostanze che la possono fare sviare dalla fede, ma il suo timore è una difesa contro questo, lei lotta per mantenere i suoi pensieri, intenzioni e cammini puri.

Osserva che magnifica comprensione riguardo il timore:

La mia carne trema tutta per paura di Te, e io temo i Tuoi decreti. Salmo 119:120 (ND)
Il salmista dice che non sente solo Amore per la Parola di Dio, ma la sua anima trema di paura al pensare nei decreti dell’Altissimo in risposta al peccato. Gli si rizzano i peli del corpo a causa dei brividi per la profonda paura della disciplina che potrebbe subire, nel caso trasgredisse.

Nota che lui ha timore a Dio e teme Dio, per questo si allontana dal peccato.

Chi possiede questo timore, teme e trema al sol pensiero di perdere il privilegio della presenza dell’Onnipotente. In questo modo, per non correre il rischio, si perfeziona ogni giorno di più nella sua comunione con Dio. Ogni parola ascoltata o letta nelle Sacre Scritture parla profondamente e nutre il suo spirito.

In contrasto, colui che ha perso il timore, può avere conoscenza sulle stesse cose, ma vaga per le vie tortuose del peccato nella sua mente fino a giungere al momento in cui il diavolo lo metterà al tappeto in un solo colpo!

Fondare la vita sul timore è fondarla sulla Roccia Eterna, e vivere così sicuro per sempre.

Ha collaborato: Nubia Siqueira.

.

.