22/08/13

✎ Se uno mi ha offeso io devo perdonarlo???



☑ Accorgiti che il risentimento che rivolgi al tuo nemico non è in grado di danneggiarlo minimamente, ma distrugge la tua vita. Molto probabilmente il tuo nemico sta andando avanti con la sua vita senza dedicarti nemmeno uno dei suoi pensieri. 
☑  "Provare del risentimento è esattamente come ingerire del veleno e aspettare che sia qualcun altro (il tuo nemico) a farne le spese." 
☑ Il rancore è un sentimento distruttivo e ci rende ciechi, è come il cancro nel fisico umano è davvero il cancro dell’anima, e il risentimento è una malattia mentale che si autoalimenta fino ad eliminare dalla persona ogni espressione d’amore e qualsiasi sano sentimento, sono seme dell’inferno piantata nei cuori di quelli che hanno allontanato da Dio…
E il desiderio di vendetta, distrugge chi lo prova al pari di chi ne è il bersaglio. 

“L'odio, il rancore e il senso di colpa ti incatenano, mentre la comprensione, il perdono e l'amore ti liberano.
Perché nel momento in cui pensi alla vendetta e vuole vendicare e poi lo fai provi un grande odio che ti lacera dentro. Lo senti bruciarti le vene. Questo odio alimenta la tua vendetta e ti trasforma... 

✎ Tu vuoi vivere una vita lunga e felice non è vero? 

☑ Troppo spesso dimentichiamo che l'odio è un veleno capace di ucciderci lentamente e che quando odiamo qualcuno non facciamo che fare del male a noi stessi ingerendone grandi quantità giornaliere. Scegli di salvare te stesso, perdona e ricomincia a vivere al meglio la tua vita.

☑ Allora, sappi che imparare a perdonare l'imperdonabile è il regalo più grande che tu possa fare a te stesso. Anche quando credi che il tuo "nemico" non meriti il tuo perdono per tutto quello che ti ha fatto,  ma ricorda che è tu vuole essere libero...   
Il perdono è il grande liberatore, è ciò che cancella tutto. l perdono non riguarda tanto l'altro quanto noi stessi...

☑ Perdonare significa liberarsi e riprendere in mano le redini della propria vita, lasciare la posizione di vittima per assumere quella di uomo o donna responsabile. Ci sono persone che credono che perdonare significhi dare ragione all'altro per aver loro fatto del male, ma non è così. ✎ Perdonare non significa né giustificare né scusare i comportamenti dell'altro, e non esclude le sanzioni morali o legali previste per comportamenti inaccettabili; significa comprendere perché ha agito in quel dato modo e per quale motivo noi ci siamo trovati in quella data situazione nel corso della nostra evoluzione. Perdona, non per fare un favore agli altri o perché sei santo, ma per sentirti più libero, finché odio o rancore regnano in te,  sei loro prigioniero.

E' scritto nella Bibbia, in Matteo 6:14,15: 
✎ “Poiché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.”

E’ scritto nella Bibbia, nel Salmo 86. 5: ✎ “Poiché tu, o Signore, sei buono, pronto a perdonare, e misericordioso verso tutti quanti t’invocano.”

La guarigione non può avvenire se non quando vi sia il perdono di sé. Soltanto questo processo ha il potere di trasformare il nostro amor proprio, e contemporaneamente il cuore e il sangue del nostro corpo fisico.

☑  Solo Dio ci da la capacità di perdonare, da Lui possiamo imparare e ricevere il perdono che restituisce la pace ai nostri cuori.

☑  “Se vuoi perdonare, se lo desidera, e non lo riesce, chiede aiuto a Dio. 
- Perdonami Signore per tutte le mie debolezze, ed aiutami a perdonare tutti coloro che mi hanno offeso, Dio ti prego nel nome del tuo figlio Gesù!”.

☑  Pensateci:
 " Se non perdono non posso essere perdonato!"

.

.