22/08/13

La Parola di Dio è potente.



Molte volte l’immagine che viene data di Dio è quella di un essere misterioso e lontano, distaccato da ciò che ci avviene e totalmente indifferente della sorte dell’uomo. Ma non è il Dio della Bibbia, che è “potente”, cioè vuole agire in favore di chi lo cerca, anche nell'ora più buia.

Dio è potente nel Salvare:
Il SIGNORE, il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva; egli si rallegrerà con gran gioia per causa tua; si acquieterà nel suo amore, esulterà, per causa tua, con grida di gioia”.
- Sofonia 3:17

Il SIGNORE è la mia rocca, la mia fortezza, il mio liberatore; il mio Dio, la mia rupe, in cui mi rifugio, il mio scudo, il mio potente salvatore, il mio alto rifugio.
- Salmo 18:2

Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di Cristo si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
– Ebrei 7:25

…Liberare

Ecco, il nostro Dio che noi serviamo, è potente da liberarci, e ci libererà dalla fornace del fuoco ardente, e dalla tua mano, o re.
- Daniele 3:17

il quale ci ha liberati e ci libererà da un così gran pericolo di morte, e nel quale abbiamo la speranza che ci libererà ancora.
– II Corinzi 1:10

…Guarire
Come Gesù partiva di là, due ciechi lo seguirono, dicendo ad alta voce: “Abbi pietà di noi, Figlio di Davide!” Quando egli fu entrato nella casa, quei ciechi si avvicinarono a lui. Gesù disse loro: “Credete voi che io possa far questo?” Essi gli risposero: “Sì, Signore”. Allora toccò loro gli occhi dicendo: “Vi sia fatto secondo la vostra fede”. E gli occhi loro furono aperti.
– Matteo 9:27-30

Al tramontar del sole, tutti quelli che avevano dei sofferenti di varie malattie, li conducevano a lui; ed egli li guariva, imponendo le mani a ciascuno. Anche i demoni uscivano da molti, gridando e dicendo: “Tu sei il Figlio di Dio!” Ma egli li sgridava e non permetteva loro di parlare, perché sapevano che egli era il Cristo.
– Luca 4:40, 41

Un giorno Gesù stava insegnando; e c’erano, là seduti, dei farisei e dei dottori della legge, venuti da tutti i villaggi della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme; e la potenza del Signore era con lui per compiere guarigioni.
– Luca 5:17

Dio è potente di…

…Adempiere le sue promesse pienamente convinto che quanto egli ha promesso, è anche in grado di compierlo
– Romani 4:21

…Fare infinitamente di più
Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.
- Efesini 3:20

…Custodire il nostro deposito
È anche per questo motivo che soffro queste cose; ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e sono convinto che egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno.
- II Timoteo 1:12

…Aiutare chi è tentato:
… poiché egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati.
- Ebrei 2:18

…Preservarci da ogni caduta:
A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen
– Giuda 24, 25

Che cos'è questa potenza?

Gesù è la potenza di Dio:
ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;
– I Corinzi 1:24

L’Evangelo è la potenza di Dio:

Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco;
– Romani 1:16

Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio;
– I Corinzi 1:18

Lo Spirito Santo è la potenza di Dio:

Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.
- Romani 15:13

Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi …
– Atti 1:8

.

.