27/02/12

“L'amore sia senza ipocrisia”



In Romani 12:9, Noi leggiamo quanto riguarda l'amore-
“L'amore sia senza ipocrisia”
La frase “senza ipocrisia” è una sola parola in Greco: l'aggettivo “anupokritos” che è composto dalla parola “an”, un prefisso che cambia la parola in modo negativo, ed il sostantivo “hupokrisia”, che vuol dire “ipocrisia”. “Hypocrisia” vuol dire di pretendere di avere le qualità che realmente non abbiamo o di essere qualcuno che in realtà non siamo. Per esempio, in 2 Corinzi 11:13-15 ci dice che Satana “si traveste da un angelo di luce” e i suoi ministri “si travestono da ministri di giustizia”. Questo travestimento di Satana ed i suoi ministri a qualcosa che non sono, è pura ipocrisia.
Ritornando ora ai Romani 12:9, ci chiede di non pretendere che amiamo avendo probabilmente qualcosa altro nelle mente, ma con un amore onesto. Solo un amore onesto è veramente amore. La stessa cosa è detta in Pietro 1:22
“Dopo aver santificato le vostre anime con l'obbedienza alla verità, per amarvi SINCERAMENTE [anupokritos] come fratelli, AMATEVI intensamente, DI VERO CUORE, gli uni gli altri”
Il nostro amore deve venire da un cuore vero e deve essere sincero, puro, onesto. Che non sia solo in parole, ma in verità e in fatti. Ad essere ferventi.
Possa quindi il nostro amore crescere verso gli uni ed gli altri con un cuore riconoscente che tutti noi apparteniamo ad un solo ed unico corpo, il corpo di Cristo, ed una e stessa famiglia, la famiglia di Dio e noi siamo fratelli l'un l'altro. Possa l'amore essere messo sopra ogni cosa perché esso “è il vincolo della perfezione” (Colossesi 3:14). Possiamo trascurare le debolezze di ognuno ed amarci l'un l'altro con un cuore vero, onesto e senza ipocrisia.
Gesù Cristo ci amò, e mostrò il Suo amore dando se stesso per noi. Da questo è evidente che amare non è solo parole ma azione, dare. Tu puoi dare la Parola, tu puoi dare incoraggiamento, il tuo tempo, denaro, ecc. Ma la cosa è che l'amore è pronto a dare e il vero sostegno quando è necessario.
- Gesù ci mostrò il Suo amore dando la sua vita per noi. L'amore non è un concetto teorico ma qualcosa che deve essere manifestato in azione. Come I Giovanni 3:18 dice: - “Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.”
Per riassumere quindi: l'amore vero non è solo in parole. Invece esso agisce o esso è pronto ad agire ogni volta e sotto la direzione dello santo spirito.

.

.