20/02/13

Vescovo Wagner: L'autorità della Fede

Vescovo Wagner: L'autorità della Fede:

L'autorità della Fede
Che cos’è l’autorità?

L’autorità è il diritto di potere o comando.

Verifichiamo due tipi di autorità: quella naturale, come quella dei genitori, politici, dirigenti e professionisti in generale, e quella soprannaturale, che è legata alla fede.

Mentre l’autorità naturale parte dall’essere umano in relazione ad un altro essere umano, quella soprannaturale è esclusiva degli scelti da Dio.

Dalla creazione dell’umanità, durante la storia di Israele, Dio ha usato servi, i cui cuori sono totalmente dedicati alla Sua volontà, nella restaurazione della razza umana: “Poi Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo: Ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra. Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.” (Matteo 28.18-19).

Per questo, Lui ha concesso la Sua unzione ai servi. Questa unzione evidenzia nitidamente la collaborazione tra Lui e il servo.

In questa collaborazione, l’obiettivo è l’opera di restaurazione dell’essere umano. Per questo c’è il trasferimento della Sua autorità ai servi”

 “Trattandosi di autorità divina, da dove viene il potere della fede soprannaturale? Da dove, se no dall’autorità di Dio? L’autorità della fede nasce dal Suo Autore e Consumatore: Gesù Cristo:

“Tenendo gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrì la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio.” (Ebrei 12.2)

Un esempio di questo fu l’ordine del Signore Gesù ai discepoli, quando letteralmente, ordinò loro di curare gli infermi, espellere i demoni e anche resuscitare i morti. Loro non avevano capacità o potere proprio per eseguire questo compito, perché erano semplici pescatori senza nessuna istruzione intellettuale, ma a partire dall’ordine del Figlio di Dio, sono diventati abilitati – obbedendo, per la fede -, per la realizzazione di questa missione. L’obbedienza alla Parola del Signore diede loro autorità e potere per eseguire la volontà di Dio.

 La cura degli infermi, la liberazione degli oppressi, così come altri miracoli realizzati da loro, non sono successi a causa di meriti personali, ma per l’azione esclusiva della fede praticata nella Parola del Signore.”

“Così è l’Opera di Dio: può essere fatta solo mediante l’azione della fede. Ossia, la certezza che Dio farà esattamente quello che ha promesso che avrebbe fatto.

La chimica del successo dei conquistatori si basa sulla combinazione tra fede e autorità. La fede riguarda l’azione di obbedienza alla Parola di Dio e l’autorità è conseguenza dell’azione della fede. La combinazione della fede con l’autorità funziona automaticamente.”

.

.