18/04/13

Da dove viene il coraggio per il suicidio / Blog Vescovo Macedo



Quando vediamo scene di persone che pongono fine alle loro vite, lanciandosi dalla cima di un palazzo, buttandosi davanti ad un’automobile, o sparandosi alla testa, ci chiediamo come può una persona avere il coraggio di prendere una così grande e drastica attitudine contro se stessa.

Le risposte sono: problemi senza apparente soluzione come i debiti, perdita di un grande amore, tradimenti sofferti a causa del coniuge, ecc. Ma tutte queste situazioni sono argomenti usati da persone che pensano che separando l’anima dal corpo (morte) entreranno in un ambiente di pace e di soluzione per i loro rispettivi problemi. Però, si ingannano e purtroppo, si immergono nell'abisso più profondo in cui i loro nuovi problemi saranno irrisolvibili ed eterni.

“E, quando scese a terra, gli venne incontro un uomo di quella città, il quale già da lungo tempo era posseduto da demoni, e non indossava vesti, e non abitava in alcuna casa, ma tra i sepolcri.” Luca 8.27

Osservando le Sacre Scritture, vediamo che, in verità, il coraggio di una persona che assassina la sua stessa vita viene da un tormento insopportabile messo dal diavolo, che usa queste situazioni citate sopra.

Il gadareno era un uomo così. Viveva nei sepolcri alla ricerca di un sollievo; non si vestiva, perché l’agonia era così grande che i vestiti stessi lo disturbavano; non abitava in casa; e viveva vagando per le strade. Non vivono così tante persone? O chi lo sa, tu che stai leggendo adesso questo messaggio, magari stai vivendo questo momento?

“Gesù comandava infatti allo spirito immondo di uscire da quell'uomo, perché molte volte se ne era impossessato e, benché fosse stato legato con catene e con ceppi e fosse sorvegliato, egli spezzava i legami ed era spinto dal demone nei deserti.” Luca 8.29

La quantità di demoni era così grande che quando agonizzavano quel povero uomo, lui allucinato, moltiplicava le sue forze, al punto di riuscire a spaccare catene e ceppi.

Questi demoni lo hanno lasciato per ordine del Signore Gesù e hanno attaccato i porci che pascolavano vicino. Osserva la loro attitudine soffrendo il tormento dell’inferno nei loro corpi.

“I demoni allora, usciti da quell'uomo, entrarono nei porci, e quel branco si precipitò dal dirupo nel lago ed annegò.” Luca 8.33

Adesso io capisco il coraggio di qualcuno che desiste dalla vita, ferendosi fino alla morte. Loro vogliono porre fine al tormento in cui vivono, causato dal diavolo, credendo che il motivo sia una delle situazioni citate sopra. Per questo tutti noi, che abbiamo la conoscenza dell’amore e della grazia del nostro Signore Gesù Cristo, non possiamo stancarci di fare il bene, mostrando un nuovo orizzonte a queste persone e lottando per le loro anime fino agli ultimi secondi della nostra vita qui in questa Terra.

Sii un guadagnatore di anime.

Ovunque tu abiti, lavori o studi, sicuramente qualcuno al tuo fianco sta pensando, ha pensato o ha già tentato il suicidio. Dio sta contando su di te per impedire una così grande tragedia!

Dio vi benedica!

Ha collaborato: Vescovo Sergio Correa

http://www.bispomacedo.com.br/it/2013/04/15/da-dove-viene-il-coraggio-per-il-suicidio/#more-2794

.

.