08/11/13

Storia che ci aiuta a riflettere: Un uomo caduto in un pozzo


Un uomo caduto in un pozzo

Un uomo orientale descrive la sua esperienza cristiana, ed è una figura che può essere valida per ogni uomo della terra.

"Ero caduto in un fosso profondo. 
Cercai di uscirne ricorrendo a tutte le mie forze, ma non ci riuscii.

Finalmente, passò Confucio e mi disse: "Figlio mio, se tu avessi ascoltato la mia dottrina, adesso non ti troveresti in questo fosso. 
"Lo so anch'io, gridai, ma questo non mi è di aiuto, ora. Aiutami e mi atterrò alla tua dottrina."
Ma Confucio continuò il suo cammino senza curarsi di me, lasciandomi senza speranza alcuna. 

Poi arrivò un altro e mi guardò dal bordo del fosso. 
Era Buddha, il quale incrociò le braccia e mi disse: 
"Figlio mio, se tu ora incroci le braccia e chiudi gli occhi, mettendoti in uno stato di calma e sottomissione complete, allora potrai raggiungere il Nirwana (cioè il Nulla eterno), come ho fatto io. Devi essere indifferente a tutte le altre cose e così troverai la calma e la tranquillità."  Detto questo andò via anche lui. 

Maometto si avvicinò a gran passi, si chinò sul bordo del fosso e guardò giù, dicendomi: 
"- Smettila con questo baccano. Certo, sei in una brutta situazione. 
Hai forse paura? 
Non temere, poiché è volontà di Allah, se sei caduto li dentro. 
Tienilo bene in mente! Chi può opporsi alla sua volontà? 
Confessa invece quanto segue: Allah è grande e Maometto è il suo profeta. 
Continua a dirlo, finché la tua bocca sarà tappata per l'eternità, e quando morirai godrai doppiamente il paradiso. 
E anche Maometto si allontanò, senza potermi salvare." 

Poi udii una voce: "Figlio mio!" 
Alzando gli occhi, vidi Gesù, il Figlio dell'Uomo, pieno d'amore e di compassione. 
Nessun rimprovero venne dalle sue labbra, ma egli mi raggiunse subito nel fosso; mi abbracciò e mi sollevò fuori dal fosso, mi riportò alla luce, e depositandomi su terreno solido. Mi levò i vestiti sporchi e mi mise addosso il suo. Saziò la mia fame
e infine mi disse: "Seguimi e da ora in poi ti guiderò e ti eviterò altre cadute." 
Fu per questo -concluse l'uomo- che volli diventare Cristiano e ora seguo Gesù". 


Il Signore Gesù ci ha redenti con la sua croce e la sua resurrezione.

Infatti: "In nessun altro vi è Salvezza; poiché non vi è sotto al cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati, (all'infuori del nome di Gesù)"
(Atti 4:12.)

"Gesú gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14:6)

"E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi." (Giovanni 14:3) 

.

.