26/12/13

La cultura della paura

La cultura della paura

Esistono due modi per ottenere che le persone facciano quello che tu vuoi che sia fatto. Farle avere paura di te o avere fede in te.

Sia nel matrimonio, azienda, nello sport, in chiesa, nella politica, in qualunque luogo dove tu desideri la cooperazione di qualcuno, normalmente prevale una di queste due culture. O le persone compiono i loro doveri per paura del superiore o perché credono in lui.

. Il marito spegne la cronologia del suo cellulare o navigatore di internet per la moglie non vedere le sue attività in proprie.
. Il dipendente che produce di più ( o finge di produrre di più) quando il principale è nei pressi.
. L’atleta si sforza nell’allenamento per non essere ripreso dal suo allenatore.
. Il volontario in chiesa fa il suo lavoro, non tanto volontariamente quanto obbligatoriamente, se no guai a lui se non lo fa.
. Il politico demonizza il candidato dell’opposizione al punto che l’elettore preferisce votare il diavolo, ma non lui.

Il leader che conduce ispirando le persone con la sua visione, proposito e esempio ha la vita dei suoi seguaci nelle sue mani.

Il seguace o il sopravvissuto che fa le cose per paura deve rivedere le sue motivazioni. Si, a volte lui è solo condizionato dalla cultura della paura di agire così, ma non vuole dire che non ha istruzione. Il marito può smettere di avere paura della reazione della moglie e passare ad avere fede nel suo matrimonio, ad esempio. Se io crede che il mio matrimonio è più prezioso di una cattiva conversazione fatta con donne in internet o di quella maledetta pornografia che non soddisfa, allora il mio comportamento cambierà non per paura, ma per intelligenza. Sono io che posso decidere questo.

Lo stesso si applica in qualsiasi situazione.

La verità è che chi fa queste cose per paura è un debole. Perfino il leader che impone il regime della paura è schiavo della propria paura di perdere la sua posizione. Non è sicuro di se stesso.

Migliore della cultura della paura è la cultura della fede. La fede in se stessi, ci da meriti di una missione o obbiettivo, la fede nel lato buono delle persone, la fede che Dio ricompensa a chi è fedele a Lui.

Prova a cambiare cultura. E’ evidente che, la cultura della fede è solo per i forti.

.

.