30/01/14

I possibili conflitti di Abraamo.


Dio prova Abraamo chiedendo il sacrificio di Isacco (Genesi 22)

Introduzione

Cosa faresti se Dio ti chiedesse di offrirgli il tuo unico figlio in sacrificio? La lezione di oggi ci mostrerà che questa realtà è stata vissuta dal servo di Dio Abraamo.
Valuteremo importanti valori e complicazioni che furono vissute dal padre della fede. E in che modo meraviglioso, egli fu approvato e risposto dal Signore.

I - Perché Dio provò Abraamo in questo modo?

Il proposito di Dio di mettere Abraamo in questa prova così tanto difficile, fu con lo scopo di aumentare la fede che lui aveva, proporzionandogli una vittoria maggiore per mezzo di una conoscenza maggiore di Dio e del Suo piano. In questo processo di prova, Abraamo ha avuto l’opportunità di dimostrare obbedienza e crescita spirituale. Dio voleva vedere il cuore di Abraamo. Dio ha voluto accertarsi che Abraamo LO amasse più di suo figlio Isacco e provare la sua fede in quanto alla promessa di fare di lui una grande nazione.

II - Possibili conflitti e discussioni vissuti da Abraamo

1- Un grande conflitto fu vissuto da Abraamo. Come padre, amava suo figlio Isacco. Con tutto, come servo del Signore, sapeva che aveva bisogno di obbedire;
2 - Non aveva alcuna ragione da parte di Dio che potesse giustificare tale richiesta;
3 - Come sacrificare il figlio davanti alla promessa di crearsi una grande nazione partendo da suo figlio?

III - Obbedienza immediata

Pur non comprendendo il motivo dell’ordine di Dio, Abraamo ubbidì immediatamente (v.3). Possibilmente, nel frattempo che camminava verso l’olocausto, un turbine di pensieri invase la mente del padre Abraamo. Con tutto, per la fede, lui camminò in obbedienza al Signore.

IV - Abraamo credeva che Dio avrebbe resuscitato suo figlio Isacco (v.4,5)

Al dire dei suoi servi: “ Aspettate qui … e, adoreremo; poi torneremo da voi.” (v.5), capiamo pienamente che Abraamo credeva che dopo aver offerto il figlio in sacrificio al Signore, Lui lo avrebbe resuscitato, perché la promessa fatta da Dio in precedenza si potesse compiere. Questo fu il vertice più alto della fede di Abraamo. Questa stessa fede è vissuta da coloro che si rendono al Signore, accettandoLo come Salvatore delle loro vite. (Rm 10:9-10)

Vescovo João leite.

.

.