29/08/14

L'Aratro


Gesù gli disse: Nessuno che ha messo la mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio. Luca 9:62

Osserviamo questo passaggio biblico, generalmente ci ritro9viamo con l’idea che questa si riferisca agli ex-pastori, ex-collaboratori, ecc., che si sono dimessi al dare continuità all’Opera di Dio, lasciandosela dietro e seguendo le proprie ragioni.
Però, se analizziamo con profonda attenzione, possiamo comprendere chiaramente, per mezzo dei dettagli, il suo vero significato:

L’aratro, strumento per la coltivazione destinato a preparare la terra, era fatto con un ramo d’albero a forma di forcella, tenuto fermo da un giogo da un’estremità e da un vomere fissando l’uno all’altro sulla piastra di ferro. Era trainato da due mucche o buoi o da una coppia di giumenti, guidati dal coltivatore.

Ossia, quando il Signor Gesù cita quest’esempio, Egli, d’immediato, immagina qualcuno arando la terra e guardando dietro, senza lasciare l’aratro. A causa di quest’ottica, comprendiamo che questo consiglio è diretto a quelli che esercitano l’Opera di Dio con distrazione, disprezzando la sua importanza. L’aratro, che venne alla sua memoria all’epoca, era fatto a mano trainato da buoi, i quali erano guidati da uomini attenti, concentrati nel punto d’arrivo, mantenendo il vallo o il solco sempre in linea continua, al fine di lanciare i semi e mantenere la piantagione allineata.

Così, molti continuano dentro dell’Opera, e, malgrado la sensazione di benessere in proporzione all’esperienza”, finiscono accomodandosi e rilassandosi nella fede, sviando la loro attenzione principale nella perfezione dell’Opera di Dio e lasciano di focalizzarsi nella vita spirituale, passando ad avere nostalgia del passato, desideri per il proibito e le troppe illusioni di questo mondo.

Ci ricordiamo dei pesci che in Egitto mangiavamo gratuitamente, dei cetrioli, dei meloni, dei porri, delle cipolle e degli agli. Numeri 11:5

Mentre questo, suo ministero andrà perdendo valore, sarà subito visto come il ritorno del pessimo lavoro, anche pensando che stia tutto sotto controllo.

Ricordati:

Poiché lo sviamento dei semplici li uccide e la falsa tranquillità degli stolti li fa perire. Proverbi 1:32

Blog: vescovo Macedo.
http://www.bispomacedo.com.br/it


.

.