03/12/14

Il 5° Comandamento di Dio


Il 5° Comandamento di Dio

Sembra facile, naturale, senza necessità di alcuna spiegazione… Però, purtroppo, non è questo che abbiamo assistito, poiché, il 5° COMANDAMENTO dice riguardo ad una questione molto importante e più profonda.

5° COMANDAMENTO: “Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il SIGNORE, tuo Dio, ti da.” (Es 20:12)

In verità, questo è il primo Comandamento con Promessa. Come così?
La realtà è che nei primi quattro Comandamenti esistono Promesse associate, ma non dichiarate apertamente!

Per quale motivo0, questo specifico Comandamento?
Perché, non possiamo vedere o toccare Dio, ma i nostri genitori si, ossia, possiamo toccarli, abbracciarli, baciarli, dimostrare il nostro affetto, gratitudine, rispetto e obbedienza. Per questo, ciò che Dio sta dicendo è che dobbiamo onorare nostro padre e nostra madre (che ci diedero alla luce, crearono, educarono, ecc.), e che nonostante i nostri errori e imperfezioni, non hanno mai smesso di amarci!

Non basta dire che li amiamo, è necessario onorarli! Perché?
Perché amare è un sentimento, mentre ONORARE esige attitudini, di rispetto, considerazione, gratitudine… Poiché non avremo mai come “pagare” per quello che hanno fatto per noi e, molto meno a Dio!
Quando invece siamo disciplinati, grati, leali o affettuosi, onoriamo i nostri genitori e gli stiamo dimostrando che tutto quello che hanno fatto e fanno, non è stato in vano!

È questa l’attitudine che Dio vuole che pratichiamo, poiché se non siamo in grado di onorare i nostri genitori biologici, che ci hanno creato, educato, immagini col nostro Padre Spirituale, che non vediamo?
Immagini onorare nostra Madre Spirituale, che è la Chiesa?
Luogo dove arriviamo malati, indisciplinati, persi, maltrattati e fummo guariti, curati, ben ricevuti e amati… Proprio come fa una madre, che a casa, riceve, non censura, pulisce, libera, aiuta… E porta ad avere un incontro con il PADRE (Dio), per mezzo del Battesimo nelle Acque e con lo Spirito Santo.

E quanto al Padre Spirituali?
Quando è che Lo Onoriamo?
Quando Lo consideriamo la Persona più importante della nostra vita e siamo fedeli a Lui, ma non solo a parole, ma si, nuovamente attraverso le attitudini, in casa, al lavoro, in mezzo alle tentazioni, ai problemi… Perché?
Perché Lo teniamo al primo posto e per questo (re)agiamo in accordo con la Sua Parola e non secondo ciò che sentiamo o che gli altri dicono!
Per esempio, siamo decimisti, perdoniamo, diciamo la verità, siamo leali…
Questo è onorare Dio, poiché le nostre attitudini valgono più di 1000 parole!

La seconda parte del 5° Comandamento dice, quindi, riguardo la Promessa, perché se, onoriamo padre e madre, i nostri giorni sulla terra saranno prolungati, ossia, vivremo per molti e lunghi anni, con allegria, salute, prosperità, amore … ossia, sarà una vita benedetta!

Però tutto inizia onorando il padre e la madre fisici, così come a Dio e alla Chiesa, che sono i nostri, Padre e Madre Spirituali!
Allora, compi il Comandamento, perché, solo così la Promessa si realizzerà nella tua vita!

Blog: Comunità Cristiana dello Spirito Santo
http://iurditalia.org

.

.