14/04/15

Un momento per fermarsi e riflettere.


Storia: I due lupi

Un vecchio capo tribù indiano stava parlando ai suoi nipotini riguardo alla vita, e all'importanza di avere sani valori.

Disse loro:
"Dentro di me ci sono come due lupi che litigano; uno è il lupo della malvagità, della paura, dell'ira, dell'invidia, del dolore, del rancore, dell'avarizia, dell'arroganza, del risentimento, dell'inferiorità, delle bugie, dell'orgoglio, della competenza, della superiorità, dell'egocentrismo.

L'altro è il lupo della bontà, della gioia, della pace, dell'amore, della rassicurazione, della serenità, dell'umiltà, della dolcezza, della generosità, della benevolenza, dell'amicizia, della simpatia, della verità, della compassione e della fede.
E sapete, io credo che questa stessa lotta avviene all'interno di ogni essere umano".

I ragazzi rimasero pensierosi, ed uno di loro domandò al nonno:
"Nonno, quale lupo vincerà?"

Il vecchio capo tribù indiano rispose semplicemente:
"Vincerà il lupo a cui darai da mangiare!".

“È una lotta spietata tra due lupi. Uno è cattivo: esso è rabbia, invidia, dolore, rimorso, avidità, arroganza, autocommiserazione, colpa, risentimento, senso di inferiorità, bugie, falso orgoglio, superbia ed egoismo”.

"Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene". 
(Romani 12 :21)

Cari (e) amici(e), che grande verità in questo storia
E' proprio vero, in ognuno di noi ci sono tutti questi sentimenti, sia belli che brutti; essi sono come delle bestie affamate e , a seconda di chi alimenteremo, l'altro deperirà e morirà.

Il piano di Dio era che saremmo stati liberi di scegliere, il libero arbitrio, il potere di scegliere, al libero arbitrio è sempre associata la responsabilità. Siamo responsabili individualmente delle scelte, gli unici responsabili dei nostri azioni.

“Dio ci ha concesso il libero arbitrio, cioè ha dato all'uomo la posibilità di fare le sue scelte liberamenre dal pensiero all'azione.
Abbiamo il consenso Dio di scegliere qualsiasi azione, anche il male.
Ma... Dio ci ha resi così responsabili di quello che facciamo.
 Ogni azione e comportamento buono e cattivo che siano, porteranno a delle conseguenze

È necessario prendere coscienza della propria situazione, smetterla di usare inutili scuse e giustificazioni e iniziare a fare qualcosa di utile per te.  Nel momento in cui incolpi altre persone per i tuoi problemi, non fai altro che giustificarti, non fai altro che avere delle scuse...

Dio ci permette di scegliere le proprie vie...

Allora... Abbiamo il diritto di scegliere tra il bene e il male, il giusto e sbagliato

Siamo libero di scegliere il corso delle nostri azioni, non siamo libero di sceglierne le conseguenze, siamo gli unici responsabile della tua vita delle nostre scelta, raccoglieremo quello che abbiamo seminato..”..

Vuoi sapere perché?

Dio ci ha fornito di un'intelligenza, la facoltà di scegliere, da poter decidere da noi. Siamo persone dotati di intelligenza e volontà, capace di scegliere,
ci ha dato la libertà di di scegliere, ma siamo noi responsabile delle nostre scelte...
  (“La legge della natura stabilisce che:
 "- ciò che sale deve inevitabilmente scendere”
e la  legge fisica:
 "- ad ogni azione corrisponde sempre una uguale ed opposta reazione")…

La scelta è nostra...

.

.