20/04/15

Una piccola storia che fa riflettere: Coraggio e paura

 Narra un’antica favola indiana che un topo viveva in perenne stato di angoscia per paura dei gatti.
Un mago ebbe compassione di lui e lo trasformò in un gatto.
Allora gli venne paura dei cani.
Il mago lo tramutò in un cane, dopodiché egli cominciò ad avere terrore delle pantere, e il mago lo fece diventare una pantera, ma così fu spaventato dal cacciatore.
A questo punto il mago si diede per vinto.
Lo mutò nuovamente in un topo e gli disse: “Non c’è niente che io possa fare per aiutarti, perché tu hai il cuore di un topo”.

-La codardia è la peggior virtù che un uomo possa avere, è nemico dell' essere umano...
Il codardo è l'incapacità di affrontare le paure.
Il cambiamento più importante di una persona è quello che viene viene dall'interno e non dall'esterno.

Ma, cosa significa vivere senza paura?
cos'è esattamente il coraggio?

"- Il coraggio, semplicemente, non è assenza di paura: al contrario, è la capacità di agire nonostante si provi paura."
Le persone coraggiose provano certamente paura, ma non consentono che la paura le paralizzi. Queste persone riconoscono e affrontano le loro paure. 

 È come in un circolo virtuoso: Più affronti le tue paure, più guadagni coraggio!

Purtroppo, coloro che mancano di coraggio, hanno la tendenza a sentirsi sollevati e come liberati da un peso quando riescono ad evitare le loro paure: se sono stati in grado di fuggire una paura, infatti, il sollievo che ne deriva agisce come un premio alla loro impresa, rinforzando ancor più la loro timidezza e la loro mancanza di coraggio. Si entra in un circolo vizioso.

Le azioni di oggi determineranno il tuo destino. Con Dio ce la farai!

"Coraggio, sono io! Non abbiate paura!” (Matteo 14, 27)

"Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai."
Giosuè 1:9

Dove ti porterà il tuo coraggio?

Sarai in grado di scoprire e sviluppare i tuoi talenti, sarai in grado di realizzare i progetti che Dio ha stabilito per la tua vita. Non aver paura, Dio oggi ti tende la mano per donarti il coraggio per affrontarla e sconfiggerla!

Osare: avere il coraggio di fare, rischiare, azzardarsi, permettersi. Quando sei certo, convinto, che Gesù è il primo a fidarsi di te, tu non avrai più paura ad osare in qualsiasi impresa impossibile per gli uomini ma possibile per Dio, tu agirai con la tua vita in allineata alla volontà di Dio per l’avanzamento del regno di Dio.

Tutti noi affrontiamo le prove e dobbiamo fare delle scelte; determinate scelte hanno un peso non indifferente sull'andamento della nostra vita.

La fede in Dio deve aiutarci e guidarci nel fare delle scelte coraggiose, giuste che tengono in considerazione gli effetti che possono avere sul nostro benessere spirituale ed eterno.
Saper fare delle scelte sagge in momenti di grande pressione e crisi che possano onorare Dio e non far si che veniamo meno nel cammino della fede.

Che Dio vi benedica.

.

.