28/03/16

L’ultimo nemico



I nemici non mancano: miseria, solitudine, malattie, disoccupazione, infelicità amorosa, vizi, debiti, problemi familiari, ecc. Sono innumerevoli, ma tutti possono essere vinti.

Tuttavia, tra tutti i nemici, il più grande è la morte. Alcune persone hanno questa consapevolezza, altre ancora non sanno che la morte è un nemico.

La morte arriva per i sani e i malati; i giovani e gli anziani; i ricchi e i poveri. Lei può arrivare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, sia per strada, a casa, a lavoro, all’ospedale, in aereo, in chiesa…Lei non avvisa prima di arrivare. Per la morte, il luogo non fa differenza.

Una storia dice che la morte disse a un uomo che, in quella settimana, sarebbe andata da lui. Disperato in quanto non voleva morire, provò a ingannarla. Andò in un ballo in maschera e si vestì da pagliaccio. Quando la morte arrivò al ballo, cercò l’uomo e non lo trovò, allora disse: “Dato che non ho trovato chi sono venuto a cercare, prenderò questo pagliaccio”.

Il grande problema è che le persone si preoccupano a vincere altri nemici e ignorano il più grande tra tutti, che è la morte.

Quando arriva il momento di affrontarla, la priorità di vincere gli altri nemici fa sì che le persone vengano vinte da lei.

Il testo sacro dice: “L’ultimo nemico che sarà distrutto sarà la morte.” 1 Corinzi 15.26

Questo vuol dire che dopo la morte non c’è più niente da dover vincere. Lei deve essere vinta adesso, e il sacrificio per mantenerla vinta deve essere quotidiano.

La frase: “Una volta salvo, salvo per sempre” è un inganno del diavolo.

Per questo, il Signore Gesù disse: “Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua.” Luca 9.23

Ma se lei arrivasse adesso, in questo momento, chi sarebbe il vincitore? Lei o tu?

Per i vinti dalla morte c’è ancora il danno della seconda morte, che è il lago di fuoco: “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda.” Apocalisse 2.11

http://blogs.universal.org/bispomacedo/it/

.

.