11/05/16

L’Unica che non può essere sostituita



Lei unisce i “ciottoli”, poiché è fondamentale nella struttura di un edificio…
La pietra è un oggetto solido, resistente, robusto, compatto… tuttavia, esiste una pietra in grado di supportare il peso di ogni struttura, poiché per questo è stata intagliata, elaborata, scelta e persino testata…

LA PIETRA ANGOLARE era la pietra fondamentale utilizzata nelle antiche costruzioni. Caratterizzata per essere la prima a essere installata nell’angolo dell’edificio, formava un angolo retto tra due pareti. A partire dalla pietra angolare erano definite le posizioni delle altre pietre, allineando l’intera costruzione.

La pietra angolare è l’elemento essenziale, indispensabile che porta all’esistenza ciò che si chiama fondamento di costruzione. Al giorno d’oggi, la pietra angolare somiglierebbe alle fondamenta degli edifici contemporanei.

La Pietra Angolare non potrà mai essere sostituita, tutte le altre sì! Nel dominio spirituale, il Signor Gesù è la Pietra Angolare e tutte le altre pietre siamo noi! È un fatto, Dio non ha bisogno di noi, tuttavia, Lui conta con ognuno di noi. Invece noi abbiamo bisogno (molto) di Lui e contiamo con il Suo aiuto per tutto ed anche di più!

GESÙ, la Vera PIETRA ANGOLARE

Per i cristiani, la Pietra Angolare è rappresentata da Gesù Cristo e in diversi passaggi della Sacra Bibbia esistono riferimenti riguardo a questa Pietra Angolare. Uno degli esempi lo troviamo qui di seguito:

“La pietra, che i costruttori avevano rigettata, è divenuta la Testata d’Angolo. Questa è opera dell’ETERNO, ed è cosa meravigliosa agli occhi nostri.”
(Salmi 118.22-23)

Ovvero, Gesù Cristo, il Messia, è stato rigettato come l’Elemento Più Importante nella costruzione del tempio spirituale dalla nazione ebraica, quando Lui fu la Pietra Angolare scelta da Dio per edificare la Chiesa, conforme al Piano Divino.

Così come nella costruzione di un edificio, la cui Pietra Angolare è la base solida di cui lui ha bisogno per riuscire a raggiungere all’altezza programmata, senza cadere. Per un vero Cristiano, Gesù Cristo è quella Base Fondamentale, sulla quale si installa tutta la costruzione della Chiesa, formata da tutti coloro che credono e che mettono in pratica la Parola di Dio.

Provato, Approvato e Installato come IL Fondamento per la vita spirituale di ogni vero Cristiano, contrariamento di ciò che molti considerano, il Signor Gesù non sorge solo come Il Messia nel Nuovo Testamento, in verità, la Sua Persona è trasversale in tutta la Parola di Dio e il Suo Piano di Salvezza rivelato agli uomini che si sono consegnati di spirito (motivo), corpo (necessità) e anima (sentimenti) al Vangelo, sia nell’Antico come nel Nuovo Testamento:

Re Davide:
“La Pietra, che i costruttori avevano rigettata, è divenuta la Testata d’Angolo. Questa è opera dell’ETERNO, ed è cosa meravigliosa agli occhi nostri.”
(Salmi 118.22-23)

Profeta Isaia:
“Perciò così dice il SIGNORE, l’Eterno: Ecco, Io pongo come fondamento in Sion una Pietra, una Pietra Provata, una Testata d’Angolo Preziosa, un fondamento sicuro; chi crede in essa non avrà alcuna fretta.”
(Isaia 28.16)

Apostolo Paolo:
“ Voi dunque non siete più forestieri né ospiti, ma concittadini dei santi e membri della Famiglia di Dio, edificati sul Fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la Pietra Angolare, su cui tutto l’edificio ben collegato cresce per essere un tempio santo nel Signore, nel quale anche voi siete insieme edificati per essere una dimora di Dio nello Spirito.”
(Efesini 2.19-22)

Apostolo Pietro:
“… anche voi, come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. Nella Scrittura si legge infatti: Ecco Io pongo in Sion una Pietra Angolare, eletta, preziosa, e chi crede in essa non sarà affatto svergognato.”
(1 Pietro 2.5-6)

E noi?
Siamo “pietre che vivono”, fondate sulla Pietra Angolare, caso contrario, saremo “Pietra d’inciampo e roccia d’intoppo che li fa cadere. Essendo disubbidienti, essi inciampano nella parola, e a questo sono altresì stati destinati.”
(1 Pietro 2.8)

Non dubitare, non vacillare, non inciampare, ubbidisci e sii edificato sulla Pietra Angolare – Signor Gesù.

Dio è con te, e anch'io!

http://comunitacristianadss.it/

.

.