12/02/12

Accomodarti o sacrificare per i tuoi obiettivi. . .



Un detto popolare dice che “tutto nella vita si ottiene attraverso il sacrificio” basta semplicemente guardare tutti gli ambiti della nostra vita per constatare che questo è pura verità. Tuttavia, ci sono vari tipi di sacrificio: per esempio, negli ultimi otto anni, almeno, abbiamo sentito leader politici chiedere alle persone di sacrificare, ogni volta che vogliono aumentare le tasse; anche i genitori chiedono ai loro figli di sacrificarsi negli studi in modo che nel futuro , abbiano migliori condizioni di lavoro; in breve, in tutto quello che si fa nella vita, sia in un modo esplicito o implicito, il sacrificio fa parte della vita di ognuno, anche se alcune persone tutt’oggi pensano che non e vero.
La realtà è che tutto nella vita comporta un sacrificio inerente, ad esempio, un lavoratore che desidera ricevere il suo stipendio dovrà sacrificare giorno dopo giorno, nel perseguimento del suo obiettivo, un buon avvocato o un medico dovrà sacrificare anni di studio per essere in grado di costruire la sua carriera professionale. Anche una relazione amorosa richiede sacrificio, il che significa che è necessario tanto per gli uomini come per le donne lasciare alcune delle loro abitudini sa single al fine di avere un matrimonio di successo. Per non parlare dei sacrifici che i genitori fanno per i loro figli perché abbiamo una vita migliore di quanto essi hanno avuto.
Tuttavia, il peggio è che c’è un concetto ormai consolidato di “legge del minimo sforzo”, come se tutto ciò che accade nella nostra vita doveva succedere solo perché è così e perché tocca sempre agli altri soddisfare i nostri bisogni. Ma, in realtà, solo si riesce a conquistare qualcosa di valore quando vi è un sacrificio! E questo atteggiamento è il più democratico che possiamo prendere nelle nostre vite, dal momento che tutti abbiamo la capacità di fare e ognuno riceverà la giusta proporzione di quel sacrificio. Questo è, dopo tutto, una legge naturale della vita.
Tutti noi abbiamo una delle due opzioni: accomodarci o combattere. Ora la prima è più facile, perché, non richiede alcuno sforzo e in modo che possiamo lamentarci di tutto e tutti. La seconda opzione è quella di sacrificarsi per un obiettivo, impegnandosi, poi, lavoro e fatica. Ed ecco, si avvicina un nuovo anno di difficoltà e spetta a te scegliere il tuo percorso: Accomodarti o sacrificare per i tuoi obiettivi. Alla fine, la scelta è sempre tua!
John Philip
Direttore del “Folha de Portugal”

.

.